Tu sei qui: Politica‘Ruggi’ di Salerno, Mario Polichetti (Udc): «È opportuno che Walter Longanella ricopra il ruolo di direttore sanitario?»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 aprile 2025 11:25:30
Nel delicato equilibrio tra pubblico e privato che caratterizza il sistema sanitario italiano, emergono nuovi interrogativi sulla trasparenza e sull'opportunità di alcune nomine dirigenziali. A finire sotto i riflettori, questa volta, è Walter Longanella, attuale direttore sanitario di presidio dell'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno.
A sollevare dubbi sull'adeguatezza del suo incarico è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, che pone l'accento su un aspetto che, pur non comportando incompatibilità formali, rischia di alimentare perplessità nell'opinione pubblica. La famiglia di Longanella, infatti, è alla guida di un gruppo di laboratori di analisi privati, una circostanza che secondo Polichetti merita attenzione.
"Non possiamo ignorare l'importanza dell'etica e della trasparenza nella gestione della sanità pubblica - dichiara Polichetti -. Anche se la normativa vigente non pone limiti di incompatibilità in casi come questo, è doveroso interrogarsi sull'opportunità che il direttore sanitario di un ospedale di riferimento come il Ruggi abbia legami, seppur indiretti, con strutture private del settore".
Una riflessione che, come sottolinea lo stesso esponente dell'Udc, va oltre gli aspetti normativi: "Il punto non è solo giuridico, ma soprattutto morale e politico. In un Paese che si definisce democratico, è fondamentale garantire una netta separazione tra interessi pubblici e privati, soprattutto in ambiti delicati come la sanità. Chi è chiamato a guidare strutture pubbliche deve essere al di sopra di ogni possibile sospetto, per tutelare la fiducia dei cittadini e l'integrità del sistema".
Polichetti non chiede provvedimenti sommari, ma chiarezza: "Non si tratta di una caccia alle streghe - precisa - ma di buon senso e rispetto delle istituzioni. Chiediamo che si faccia luce su questa vicenda e che si valuti attentamente se sia opportuno che il dottor Longanella continui a ricoprire questo ruolo. La sanità pubblica deve essere gestita con la massima imparzialità, lontana da ogni zona d'ombra".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10729104
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...
Ieri mattina, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida, Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare ad un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...