Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, ristoratori per la riduzione dei tributi scrivono al Sindaco: «Adottata disparità di trattamento»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello, ristoratori per la riduzione dei tributi scrivono al Sindaco: «Adottata disparità di trattamento»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 23 settembre 2020 09:55:09

A Ravello alcuni titolari di bar e ristoranti scrivono al sindaco Salvatore Di Martino per evidenziare "la disparità di trattamento" adottata da Palazzo Tolla nel settore della somministrazione o riduzione dei tributi.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

 

L'ultimo Consiglio comunale ha deliberato aiuti per le attività turistiche attraverso uno sconto pari al 25% per le attività commerciali sull'importo totale delle cartelle: nella lettera i rappresentanti dei ristoranti Da Salvatore, Vecchia Cantina, Garden, Vittoria, dei bar Al San Domingo, Calce e Sisina's e della pizzeria Nino's sottolineano come la riduzione die tributi sia stata garantita alle attività che hanno beneficiato di ampliamenti delle aree di vendita e somministrazione, specie su suoli pubblici il cui pagamento è stato annullato o dilazionato (agevolazioni emergenza sanitaria), mentre chi ha dovuto contare sui propri spazi vede invariata le cartelle tributarie.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Gli scriventi ritengono che "l'intera materia vada rivista" proprio per non incorrere in disparità di trattamento.

Segue testo della lettera indirizzata al Sindaco di Ravello

Nell'ultimo Consiglio Comunale si è deliberato in merito alle nuove cartelle di pagamento TARSU 2020.

Siamo felici di apprendere che è stato preso in considerazione un aiuto per le attività turistiche di Ravello pensando ad uno sconto pari al 25% per le attività commerciali sull'importo totale delle cartelle; pur tuttavia vogliamo evidenziare alla S.V. e ai tecnici dell'Ufficio Tributi alcune nostre considerazioni.

L'emergenza COVID 19 ha innescato una serie di interventi da parte dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, volti a mitigare gli effetti devastanti sull'economia italiana e sugli imprenditori.

A partire dal "Decreto Rilancio (DL 19 maggio 2020, n. 34, convertito con la legge 17 maggio 2020 n. 77", e a seguire per tutte le agevolazioni introdotte, gli Enti e lo Stato si sono ispirati ai principi dell'equità, del pari trattamento dei cittadini, e della proporzionalità.

Riteniamo che anche il Consiglio Comunale di Ravello si sia ispirato a questi principi sacri e universali nell'adottare le misure a favore degli esercizi commerciali e turistici nel prevedere: uno sconto del 25% ai negozi di abbigliamento, ceramiche, souvenir, bar, ristoranti, alberghi etc., che in seguito al lock down hanno riaperto le porte solo a maggio; parimenti per le attività che possono godere della possibilità di utilizzare spazi pubblici; come pure offrire la possibilità di estendere a piacimento lo spazio pubblico a loro riservato per garantire il distanziamento tra tavoli; l'annullamento o il dilazionamento del pagamento delle aree pubbliche per tutto il 2020; la possibilità di ampliare la superficie di vendita e somministrazione utilizzando spazi privati, prima non destinati all'attività commerciale.

Purtuttavia riteniamo che siano sfuggiti al Massimo Consesso Cittadino alcuni casi specifici che fanno venir meno i principi ispiratori sopra evidenziati e creano una evidente disparità di trattamento e conseguente penalizzazione di diverse attività ed esercizi. Ci riferiamo segnatamente a tutti quegli esercizi che per motivi oggettivi, incontrovertibili e non dipendenti dalla loro volontà, non ricadono in una delle fattispecie sopra evidenziate.

Queste attività si sono ritrovate da una parte a dover esercitare l'attività in spazi pressoché dimezzati dalle norme di sicurezza introdotte, dall'altra a non poter invocare alcuna agevolazione e/o riduzione dei tributi, che vengono ancora tutti calcolati con parametri profondamente alterati dalle norme sopraggiunte, facendo venir meno il principio di equità. Di fatto i sottoscritti si ritrovano oggi a pagare le stesse somme di ieri, per una superficie di somministrazione pressoché dimezzata, non certo per loro libera scelta. Se a tanto si aggiunge che, nonostante la totale assenza di controlli e verifiche, i sottoscritti hanno rispettato rigorosamente tutte le norme di sicurezza introdotte, facendosi anche carico dei relativi costi (costo dipendenti addetti ai controlli e all'applicazione delle misure di sicurezza; materiali di consumo costosi; costi di igienizzazione e sanificazione; etc.), è del tutto evidente la estrema sperequazione creata e la disparità di trattamento all'interno dello stesso settore.

Ci rendiamo conto della esiguità delle risorse di bilancio, ma, ove non fosse possibile aggiungere risorse economiche alle agevolazioni, riteniamo che l'intera materia andrebbe rivisitata, per realizzare una più equa e corretta distribuzione delle agevolazioni e degli interventi di sostegno.

Riteniamo che un sistema democratico sano e corretto possa e debba riparare direttamente e autonomamente alle proprie distrazioni e ai propri errori, senza indurre le parti lese ad altre azioni, in specie quando le istanze sono presentate in serenità e in spirito di verità e collaborazione, quale è appunto la presente che sottoponiamo fiduciosi al Sindaco e a tutti i Consiglieri Comunali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109420109

Politica
Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Programma Gol, Tommasetti: “Sulla mia interrogazione la giunta De Luca tace”

"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...

Gaza, Bilotti (M5S): “Il Governo riconosca lo Stato di Palestina, è il momento di agire”

«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...

Minori, Maria Citro lascia il Consiglio comunale: «Un’opportunità professionale mi impone di dimettermi»

Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...