Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Antonio Maria Zaccaria

Date rapide

Oggi: 5 luglio

Ieri: 4 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, questione trasferimento archivio comunale: Di Martino replica alle accuse

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello, questione trasferimento archivio comunale: Di Martino replica alle accuse

Inserito da (redazionelda), lunedì 7 dicembre 2020 19:59:41

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

In merito alla segnalazione trasmessa dal gruppo di minoranza "Insieme per Ravello" alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania circa le procedure di trasferimento dell'archivio di deposito del Comune di Ravello, non tarda ad arrivare l'intervento dell'amministrazione comunale. Con una nota trasmessa alla nostra redazione, il sindaco Salvatore Di Martino replica ai consiglieri Paolo Vuilleumier e Gianluca Mansi evidenziando la necessità di preservare l'integrità della documentazione allocandola presso locali più idonei e nel contempo recuperare e rendere fruibili per fini sociali gli ambienti di Gradillo che versano in condizioni precarie.

Non risulta chiarito, però, il problema sollevato, relativo all'osservanza degli obblighi previsti per le procedure di spostamento, anche temporaneo, del materiale archivistico.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Si pubblica, di seguito, a beneficio della completezza dell'informazione, nota integrale del gruppo di maggioranza "Rinascita Ravellese".

 

Con uno scritto a dir poco denigratorio i consiglieri di minoranza hanno ritenuto opportuno segnalare alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania "di voler verificare la correttezza delle procedure amministrative volte al trasferimento dell'archivio comunale dai locali in cui è depositato" in quanto l'Amministrazione Comunale stava procedendo allo sgombero dei locali sottostanti la piazzetta di Gradillo nei quali sono depositati documenti amministrativi.

A loro dire tale denuncia sarebbe stata dettata dalla preoccupazione "che una inappropriata procedura di trasferimento della documentazione dell'archivio comunale, possa precludere la conservazione di documentazione di importanza fondamentale per la conoscenza della storia della città e del territorio".

La verità è, che ancora una volta, in modo maldestro, la Minoranza ha messo in moto la macchina del fango per nascondere da una parte la incompetenza e la incapacità che ha caratterizzato nel recente passato l'azione amministrativa del gruppo "Insieme per Ravello" e dall'altra di offuscare l'operato dell'Amministrazione attuale volto a rendere agibili i locali che avranno una destinazione per finalità sociali.

Anche in un periodo storico così difficile per la nostra comunità, il cui impegno più morale che politico dovrebbe essere interamente rivolto ad un miglioramento del servizio sociale per la cittadinanza, i due consiglieri hanno evidenziato il solito atteggiamento ostativo e deleterio, "giocando" in maniera sleale contro i cittadini di Ravello, volendoli privare di uno spazio utile per il vitale servizio sanitario che ora più che mai risulterebbe di necessaria importanza.

A tanto aggiungasi che il consigliere Vuilleumier evidentemente finge di non ricordare che la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania con una nota prot. n. 487/34 del 20 febbraio 2014 evidenziava l'inidoneità dei locali di Gradillo ad ospitare la documentazione rilevando: "Piuttosto critica la situazione dell'archivio di deposito in un locale INIDONEO (di circa 60 mq) in località GRADILLO. La documentazione ha la consistenza di circa ml. 120 e non è dotata di strumenti di consultazione. La documentazione dell'archivio di deposito dovrà essere trasferita in idoneo locale da individuare e a tale scopo l'amministrazione comunale dovrà provvedere alla redazione di un progetto."

Sarà ben lieta la Soprintendenza, di apprendere che la denuncia di Vuilleumier e Mansi non è altro che una vera e propria autodenuncia di un Progetto mai realizzato e che finalmente porterà avanti l'attuale amministrazione con il trasferimento della documentazione in locali più idonei per la tutela e la salvaguardia degli stessi.

Progetto che, da una parte, garantirà l'integrità degli atti che vengono semplicemente trasferiti da un locale nel quale si sono verificati preoccupanti infiltrazioni, in uno più idoneo presso l'Auditorium Oscar Niemeyer e dall'altra, si procederà ad una nobile e nuova destinazione dei locali di Gradillo che saranno utilizzati per finalità sociali. Progetto, quest'ultimo, noto ai due consiglieri di minoranza avendo all'uopo la Giunta Municipale adottato un deliberato in tali sensi tant'è che l'Ufficio Tecnico ha già proceduto alla redazione del computo metrico degli interventi a farsi per risanare gli ambienti.

La storia si ripete, ancora una volta i consiglieri Vuilleumier e Mansi diffondono una PANZANA ugualmente.......da archiviare !

 

Il Gruppo di Maggioranza

Rinascita Ravellese

>Leggi anche:

Ravello, trasferimentoarchiviocomunale: caso segnalato alla Soprintendenza

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109518105

Politica

ASCCCA Cava-Costa d'Amalfi, Cirielli accusa: «Ignorato l’Albo regionale, statuto da modificare subito»

Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...

Concessioni demaniali a Maiori, Della Pace scrive al Prefetto: «Rischio di inganno e abuso di potere»

Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...

Porto di Salerno, cresce il dibattito sull'ampliamento. Il gruppo politico "Vietri che Vogliamo": «Serve confronto pubblico e trasparente»

Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...

Fratelli d'Italia Costa d'Amalfi attacca: «Gravi ritardi nel Piano di Zona S02, penalizzati i più fragili»

Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...

Stasera il Consiglio comunale a Minori: in agenda interventi su viabilità e sicurezza

È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....