Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaRavello, Consiglio comunale del 30 ottobre: la sintesi

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Ravello, Consiglio comunale del 30 ottobre: la sintesi

Inserito da Emiliano Amato (redazionelda), lunedì 1 novembre 2021 11:15:59

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il Consiglio comunale di Ravello celebratosi sabato mattina a Villa Rufolo si è aperto con le comunicazioni del sindaco Paolo Vuilleumier circa la riuscita dello screening effettuato sulla popolazione scolastica di Ravello, che ha restituito buoni risultati essendo risultati tutti negativi i test effettuati. Anticipato che il monitoraggio continuerà con test a campione nei mesi di novembre e dicembre, il primo cittadino ha ribadito la volontà di dare continuità all’attività amministrativa come dichiarato in campagna elettorale.

Il Sindaco ha informato anche di un contenzioso per il Comune di Ravello avvitato dall’amministrazione Di Martino che vede una richiesta di circa 100mila euro da parte della società napoletana "Graficamente" che dal dicembre 2017 ha avuto in appalto la gestione biennale dell'auditorium "Oscar Niemeyer" per la modica cifra di 1110 euro al mese (clicca qui per approfondire). Il contratto fu rescisso nel 2019 per morosità nei confronti del Comune che avviò un’azione giudiziaria. A tal proposito Vuilleumier ha richiesto un incontro con il suo predecessore, Salvatore Di Martino, per un approfondimento congiunto con il segretario comunale circa la richiesta avanzata dai ricorrenti.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

All’esame del Consiglio i criteri per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni secondo tutta una serie di criteri (in allegato). Attesi i nomi dei rappresentanti di Palazzo Tolla in seno alla Fondazione Ravello in seguito alla decadenza dei precedenti. Mentre i consiglieri di indirizzo Salvatore Di Martino e Luigi Buonocore sono decaduti automaticamente in base allo spoil system previsto dal nuovo statuto, per il consigliere di Amministrazione Paolo Imperato il Comune di Ravello si è visto costretto alla revoca con apposito decreto (in allegato).

Nel corso dell’assise sono state ratificate le dimissioni dalla carica di consigliere comunale di maggioranza Franco Lanzieri per far posto a forze fresche. Al suo posto l’assessore Paola Mansi, prima dei non eletti, che lascerà a sua volta il posto, in un fase successiva, al secondo dei non eletti Marco Celia.

Votato quasi all’unanimità (con solo voto contrario di Di Martino, favorevole Giuliana Buonocore del gruppo "Rinascita Ravellese") il provvedimento che istituisce per la prima volta a Ravello le strisce rosa riservate a donne gravide o neomamme, punto contenuto all'interno del programma elettorale di Insieme per Ravello.

All’ordine del giorno, anche in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria (Roma, 4 novembre 1921-2021), la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, punto contenuto nel programma dell’amministrazione Di Martino e sostenuta con convinzione dal consigliere Ulisse Di Palma, è stata votata all’unanimità.

Presenti alla celebrazione del Consiglio comunale il comandante della Compagnia di Amalfi, capitano Umberto D'Angelantonio, il Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Vincenzo Lauriello, il presidente dell’Associazione Nazionale dell'Arma di Cavalleria (ANAC) Michele Battista e della rappresentante Simona Gigante.

«Con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, il Comune di Ravello ha reso omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni - ha dichiarato il Sindaco -. Il Milite Ignoto simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati è monito delle coscienze a non ripetere gli errori del passato, a ripudiare ogni forma di totalitarismo e di ogni guerra richiamando i valori della nostra Costituzione».

All'atto dell'approvazione, al termine della seduta, in sala ha risuonato l'inno di Mameli, cantato dal Sindaco con tutti i consiglieri comunali.

L’intera seduta del Consiglio comunale di Ravello del 30 ottobre 2021 può essere rivista e ascoltata integralmente attraverso i due video in basso.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

File Allegati

Ravello, Consiglio comunale del 30 ottobre: la sintesi
criteri-nomine-REVPM.pdf

Ravello, Consiglio comunale del 30 ottobre: la sintesi
revoca paolo imperato.pdf

rank: 106520104

Politica

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

Viabilità e sanità: Fratelli d'Italia punta il dito per le emergenze in Costiera Amalfitana

Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...