Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàIl Salvinista

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Il Salvinista

Inserito da (redazionelda), lunedì 23 gennaio 2017 12:35:23

di Christian De Iuliis

In ordine strettamente analfabetico, le nuove enciclopedie dovrebbero aggiungere all'abaco della "S", subito prima di Stalinista, Stakanovista e Sandinista, l'accezione Salvinista. Come definizione potrebbe andare bene, per semplice analogia con i suoi illustri affini: "di chi aderisce al pensiero e si comporta identicamente a Matteo Salvini", breve ed essenziale; tuttavia molte perplessità rimarrebbero.

Oggi il Salvinista rappresenta ben più del 12% attualmente accreditato al partito di appartenenza del Salvini, anche perché questi non ha chiaramente più bisogno di un partito politico (che tra l'altro è sparito dalle cronache politiche). Dunque il Salvinismo è già un partito a sé stante, è un modo d'essere, una specie umana alla quale molti milioni di italiani appartengono già e, a volte inconsapevolmente, vorrebbero appartenere. E' un'identità, da documento, come il passaporto o la tessera sanitaria.

Senza scomodare ideologie, destra e sinistra, classi sociali e filosofia, in linea di massima per fare il Salvinista basta rimanere fedeli al pensiero del capo popolo Salvini. Per aderire perfettamente non servono grandi sforzi intellettuali, l'impegno mentale è pari a quello della coda alle poste. Non serve neanche studiare o aver studiato, basta possedere qualche albo dell'intrepido a casa, sfogliare il "Leggo" sulla metropolitana e guardare il tg4, ogni tanto, la sera.

Comunque per essere certi di essere sulla linea del capo ecco cinque consigli da tenere a mente per il Salvinista.

1) Individuare sempre un nemico possibilmente inarrivabile, scelto tra i nomi collettivi più comuni, tipo: l'Europa, le banche, la Nato, i migranti, i neri, la guerra, la religione, la neve.

2) Quando la situazione lo richiede concentrarsi su un bersaglio specifico, anche se avulso dal contesto, tipo: la Boldrini, Renzi, Obama, Marchionne, Ban Ki Moon ecc.

3) Far intendere di avere la soluzione a qualsiasi problema e che questa sia assolutamente facile ma non viene attuata perché qualcuno del punto 1) non vuole. Esplicitarla vagamente utilizzando un vocabolario minimo, che contempli l'uso al massimo di cento parole per formare frasi coniugate tutte all'indicativo presente.

4) Avere slanci di improvvisa tenerezza e disponibilità, recandosi, ad esempio, in luoghi teatri di tragedie, il tempo sufficiente per fare una foto da pubblicare sui social e poi dileguarsi.

5) Avere grande quantità di tempo a disposizione per essere invitato a qualsiasi trasmissione televisiva, in qualsiasi ora del giorno, senza temere la sovraesposizione rappresentativa e neanche l'ubiquità mediatica. Litigare spesso e volentieri con altri ospiti del programma.

Il bravo Salvinista, se adeguatamente capace e agile, potrà ambire a godere anche di alcuni vantaggi dei quali beneficia il capo, e che sono, in sostanza, i desideri di ogni maschio italiano.

Ecco i cinque più rilevanti.

1) Conquistare il cuore di una donna bella e di successo non avendo nè il fascino di Richard Gere, nè l'acume di Alberto Angela, tantomeno i soldi e gli addominali di Cristiano Ronaldo.

2) Ricevere regolarmente uno stipendio di decine di migliaia di euro da un ente pubblico, del quale si può parlare male ogni giorno, anche pubblicamente, inoltre recandosi solo sporadicamente sul posto di lavoro.

3) Viaggiare moltissimo, spesso in qualità di portoghese, non per nascita ma per il privilegio di non pagare il biglietto. Incontrando persone molto note, tipo il presidente degli Stati Uniti, con il quale scattare delle foto dove si sorride moltissimo e con le quali bullarsi su instagram, anche se il presidente, o chi per esso, non sa assolutamente chi tu sia. Anche perché, se lo sapesse, sorriderebbe meno.

4) Vestirsi male ma essere di moda, lanciando uno stile pop, pur indossando un capo, ad esempio la felpa, che era già fuori tendenza negli anni ‘80.

5) Possedere una sorta di wild card che consente la licenza di asserire qualsiasi cosa a mezzo verbale o scritto, anche vere stronzate, senza nessuna conseguenza diretta personale, né di tipo civile nè penale.

Essere un Salvinista è il sogno nascosto di ognuno di noi, godere di quei privilegi che possiede solo il Salvinista originale. Anche perché di Salvini ce n'è uno solo e quello basta.

D'altronde tutto progredisce: se Fedez ha sostituito De Andrè e Sofia Viscardi è più nota di Alda Merini, è naturale che al posto di Berlinguer ci tocchi Salvini.

FOLLOW ME ON TWITTER:@chrideiuliis

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106627108

Attualità

Ricordando Papa Francesco: conversazioni tra Alberto Quintiliani, Giuseppe Roggi e Don Vincenzo Taiani

Alberto Quintiliani: Ricordiamo questi giorni, con profonda tristezza e nostalgia, la figura di un "figlio della Chiesa" che ha purtroppo lasciato questo mondo, mondo che resterà per sempre impregnato in maniera indelebile del suo passaggio terreno, come lo è nei cuori e nella mente di tutti i tantissimi...

28 aprile, Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro. L'appello di Federcepicostruzioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, Federcepicostruzioni sottolinea l'importanza di un'azione sollecita ed efficace per affrontare con decisione l'emergenza sicurezza nel settore delle costruzioni, anche alla luce dei più recenti dati INAIL che evidenziano un...

Terra dei Fuochi, studio Shro e Federico II conferma: piante contaminate da sostanze tossiche

Il nuovo studio che rileva concentrazioni anomale di sostanze tossiche nelle piante coltivate nella Terra dei Fuochi riaccende i riflettori su una ferita mai rimarginata. Lo studio pubblicato sulla rivista Science of the Total Environment ha impiegato il muschio Scorpiurium circinatum come bioindicatore,...

Addio a Papa Francesco, il mondo lo piange: “Uomo di pace, guida spirituale per tutti”

La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente l’opinione pubblica internazionale. Leader di ogni parte del mondo, credenti e non, hanno espresso parole di commozione e stima nei confronti del Pontefice, sottolineando il valore umano e spirituale del suo pontificato. Di seguito una raccolta delle...

Pasquetta all’aperto, attenzione a barbecue e grigliate: le raccomandazioni per una giornata serena

Con l'arrivo della Pasquetta e le consuete gite fuori porta che caratterizzano il Lunedì dell'Angelo, le autorità locali lanciano un appello alla prudenza e al rispetto delle regole, per garantire a tutti una giornata piacevole e sicura. In particolare, si ricorda che durante l'utilizzo di barbecue o...