PoliticaOvertourism ed extralberghiero, Sindaco di Amalfi ne parla in TV: «Bisogna frenare il fenomeno prima che diventi patologico»

Amalfi, overtourism, turismo, extralberghiero

Overtourism ed extralberghiero, Sindaco di Amalfi ne parla in TV: «Bisogna frenare il fenomeno prima che diventi patologico»

«Non criminalizziamo chi svolge quest’attività, che ha portato sicuramente miglioramenti nella riqualificazione del patrimonio edilizio e maggiori entrate tributarie per l’ente, ma bisogna governare questo fenomeno, che se abusato provoca squilibri: se il turismo “mangia” la comunità dei residenti non ci sarà più nessuno ad accogliere i turisti».

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 17 maggio 2023 19:05:04

«Noi abbiamo sollevato il problema dell'overtourism e degli affitti brevi perché crediamo di essere nella fase patologica, o quasi. Tenga conto che Amalfi conta 4700 residenti e attualmente ci sono 4000 posti letto, tra alberghiero ed extralberghiero, da offrire ai turisti».

 

A dirlo è il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, in collegamento con Espansione Tv, emittente con sede a Como.

 

«La proliferazione di B&B e case vacanze ha avuto un impatto negativo anche sui residenti, infatti abbiamo avuto una contrazione degli abitanti stabili pari a 800 unità, ossia quasi il 20%. Questo si riversa negativamente in diversi ambiti della vita quotidiana, come nel calo delle iscrizioni nelle scuole e la conseguente formazione di "pluriclassi" o nella tenuta dei negozi di vicinato, o ancora nella disponibilità di lavoratori in zona.Con l'aumento di posti letto aumenta anche la richiesta di trasporto e quindi la viabilità si ingolfa. Non criminalizziamo chi svolge quest'attività, che ha portato sicuramente miglioramenti nella riqualificazione del patrimonio edilizio e maggiori entrate tributarie per l'ente, ma bisogna governare questo fenomeno, che se abusato provoca squilibri: se il turismo "mangia" la comunità dei residenti non ci sarà più nessuno ad accogliere i turisti».

 

Alla domanda del conduttore su come poter intervenire per frenare tutto ciò, Milano ha replicato: «Noi personalmente abbiamo chiesto alla Regione Campania, competente per il settore extralberghiero, di poter avere gli strumenti per disciplinare il fenomeno. Faccio un esempio: ad Amalfi non si può aprire un albergo perché gli standard urbanistici sono saturi, allo stesso tempo però è consentito poter trasformare qualsiasi appartamento in una stanza per vacanze».

Galleria Fotografica