Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Aurelio vescovo

Date rapide

Oggi: 20 luglio

Ieri: 19 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaNubifragi e frane in Campania, assessore Nicola Caputo: «Attivate misure per le zone alluvionate. Vicini a imprese agricole e comunità»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Campania, San Felice a Cancello, nubifragio

Nubifragi e frane in Campania, assessore Nicola Caputo: «Attivate misure per le zone alluvionate. Vicini a imprese agricole e comunità»

Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, è stato in sopralluogo ai luoghi alluvionati di San Felice a Cancello, accompagnato dal Sindaco di San Felice a Cancello Emilio Nuzzo e dal responsabile della Protezione Civile Fiorenzo della Rocca

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 30 agosto 2024 16:20:33

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

"Ho trovato un paese sommerso dai detriti dopo la tempesta d'acqua, una situazione più grave di quello che si può percepire. Ho convocato immediatamente un tavolo tecnico e attivato un pacchetto di misure per le imprese agricole danneggiate. La Regione Campania è vicina alle comunità colpite".

Lo ha annunciato Nicola Caputo, Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, nel corso del suo sopralluogo ai luoghi alluvionati di San Felice a Cancello, accompagnato dal Sindaco di San Felice a Cancello Emilio Nuzzo e dal responsabile della Protezione Civile Fiorenzo della Rocca, e dopo l'interlocuzione con gli altri Sindaci del territorio. Le misure individuate riguarderanno tutta l'area coinvolta: San Felice a Cancello, Baiano, Arienzo e Mugnano del Cardinale.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Nel dettaglio le misure riguardano, in primis, l'attivazione dell'Intervento SRD 06 - Azione 2, del CSR Campania, con una dotazione complessiva di 7,7milioni di euro per danni derivanti da catastrofi naturali, senza trascurare la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione dei danni da catastrofi ambientali con l'attivazione, in subordine con eventuali risorse residuali anche dell'Azione 1, per gli altri territori regionali a rischio idrogeologico.

"Sarà necessario, per poter attivare il suddetto intervento, il riconoscimento formale, da parte del Governo Nazionale, dello stato di calamità per i Comuni colpiti, già prontamente richiesto dal Presidente De Luca e la conseguente verifica dei danni, da parte degli uffici dell'Assessorato all'Agricoltura, già prontamente allertati e che nei prossimi giorni avvieranno già i primi sopralluoghi per una prima stima dei danni che hanno colpito in prevalenza le coltivazioni olivicole e di nocciolo dell'area", ha spiegato Caputo.

Tra le altre misure, la sospensione dei contributi, per le sole aree dei Comuni interessate dal disastro idrogeologico, da parte del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, che si è reso disponibile non solo a sgravare i contribuenti in questo momento di difficoltà per il territorio interessato ma anche ad effettuare opere di manutenzione straordinaria, su strutture esistenti, al fine di prevenire eventuali futuri eventi che ne limitino la funzionalità, come avvenuto in questa circostanza.

E, infine, il coinvolgimento delle Comunità Montane, le cui competenze ricadono nei territori dei Comuni colpiti, "per attivare progettualità, da noi finanziabili che vadano a preservare la risorsa foresta e a favorire interventi strutturali di messa in sicurezza del suolo e di prevenzione del dissesto idrogeologico dei terreni a monte dei Comuni colpiti".

"Intanto, queste sono ore di grande apprensione - spiega l'assessore regionale Nicola Caputo - per la sorte di Agnese e Giuseppe, madre e figlio che sono stati travolti dal fango proprio mentre erano intenti a svolgere il loro lavoro nel comparto della corilicoltura, fiore all'occhiello del territorio".

"Abbiamo messo in campo tutte le iniziative possibili per supportare l'agricoltura del territorio e dare risposte immediate alla comunità così pesantemente colpita. I cambiamenti climatici sono ormai una realtà inesorabile con cui dobbiamo fare i conti. Gli strumenti per la gestione del rischio devono essere alla base delle politiche agricole del futuro. Sia le Istituzioni che le imprese - conclude Nicola Caputo - devono acquisire un approccio diverso rispetto alle mutate condizioni del clima".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Nicola Caputo nelle zone alluvionate<br />&copy; Gabriele Russo Nicola Caputo nelle zone alluvionate © Gabriele Russo
Caputo in riunione con i Sindaci<br />&copy; Gabriele Russo Caputo in riunione con i Sindaci © Gabriele Russo

rank: 105212102

Politica
Roberto Celano: "Puniti tutti per colpa di pochi: no al divieto di trasferta per i tifosi granata"

di Vincenzo Milite Il Viminale ha comunicato al club granata, di aver sospeso e vietato le trasferte dei supporter della Salernitana al seguito della squadra dal primo agosto al primo dicembre. Il provvedimento deriva dai gravi atti verificatisi al termine della gara Salernitana-Sampdoria, playout di...

Stop alle navette tra Cava e Marina di Vietri, Tommasetti: “De Luca intervenga subito”

"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...

Ampliamento del porto di Salerno, l’allarme da Vietri: «Progetto dannoso per l’ambiente e la costa, serve un confronto aperto»

Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...

Piano turistico Aeroporto Costa d'Amalfi, Vietri e Bicchielli: “Perché un affidamento diretto da 125mila euro senza gara pubblica?”

Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...

Napoli, Sommese (Azione): “Il Consiglio regionale non può essere mortificato. Serve rispetto, confronto e visione”

"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...