Tu sei qui: PoliticaModifiche a Statuto Azienda consortile per i servizi sociali: accolta richiesta del Comune di Atrani, assemblea rinviata
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 dicembre 2024 11:48:46
Il Comune di Atrani, attraverso una nota a firma del Sindaco Michele Siravo, inviata al Presidente dell'Azienda Speciale Consortile per i Servizi Socio-Sanitari Cava-Costa d'Amalfi nonché sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier e ai Sindaci dei Comuni aderenti, ha formalmente richiesto e ottenuto il rinvio dell'Assemblea Straordinaria prevista per ieri, 18 dicembre 2024, evidenziando alcune criticità procedurali e la necessità di garantire un approfondimento adeguato delle proposte di modifica statutaria.
La richiesta nasce dalla mancanza di allegati alla PEC di convocazione, contenenti le proposte di modifica statutaria, che di fatto ha reso impossibile un esame preliminare da parte dei responsabili comunali e degli organi tecnici preposti.
Nella nota si sottolinea inoltre che, vista l'importanza della materia, un preavviso di sole 24 ore appare del tutto inadeguato per consentire un'analisi approfondita e responsabile delle modifiche statutarie.
Il sindaco Siravo ritiene indispensabile un coinvolgimento preventivo sia dei revisori e degli organi tecnici comunali, sia del Revisore dei Conti dell'Azienda Speciale Consortile, come previsto dallo Statuto, per evitare pareri negativi che richiederebbero di ripetere l'iter approvativo, causando perdite di tempo, risorse e possibili danni ai servizi per i cittadini. Questo controllo garantirebbe conformità normativa, sostenibilità economica e trasparenza, prevenendo rilievi successivi che potrebbero compromettere l'efficacia dell'atto.
«Decisioni di tale rilevanza - si legge nella nota - devono essere assunte con la massima attenzione e responsabilità, evitando ulteriori inefficienze e disservizi che potrebbero compromettere il benessere delle nostre comunità».
Onde evitare ulteriori problematiche come quelle emerse durante il Consiglio Comunale del 27 novembre scorso a Cava de' Tirreni, il Comune di Atrani ha richiamato la necessità di una gestione scrupolosa e trasparente dell'iter di modifica dello statuto.
Come noto, in quella circostanza emerse una discrepanza grave tra l'atto costitutivo approvato dal Consiglio Comunale e il documento firmato successivamente davanti al notaio.
Il Comune di Atrani ha inoltre posto l'accento sulla trasparenza, richiamando l'art. 15 dello Statuto consortile che stabilisce chiaramente che "la seduta è pubblica". Pertanto, si è richiesto che le convocazioni e le relative documentazioni siano rese pubbliche attraverso strumenti idonei a garantirne la massima visibilità e accessibilità.
Si è sottolineato che, vista l'importanza della tematica, delegare un rappresentante all'Assemblea non è pratico. La modifica statutaria, infatti, richiede la firma dei Sindaci e l'approvazione dei Consigli comunali, rendendo necessario un confronto diretto e approfondito tra i Sindaci.
«Un breve rinvio non rallenterà il processo, ma anzi lo renderà più solido, partecipato e privo di criticità, nell'interesse delle nostre amministrazioni e delle comunità che rappresentiamo», conclude la nota firmata dal Sindaco di Atrani.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109111106
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....