Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaScontro in Consiglio comunale a Cava de’ Tirreni: dubbi sul fondo di dotazione dell’azienda consortile con la Costiera Amalfitana

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Discrepanze nei documenti ufficiali e accuse di irregolarità sollevano tensioni sulla gestione della neonata azienda Cava-Costa d’Amalfi per i servizi sociali.

Scontro in Consiglio comunale a Cava de’ Tirreni: dubbi sul fondo di dotazione dell’azienda consortile con la Costiera Amalfitana

Durante il Consiglio comunale del 27 novembre, il consigliere di minoranza Marcello Murolo ha denunciato differenze tra l’atto costitutivo approvato in aula e quello siglato davanti al notaio, definendo l’episodio «un falso deliberatamente propinato al Consiglio».

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 29 novembre 2024 16:57:54

Durante l'ultimo Consiglio comunale di Cava de' Tirreni, svoltosi il 27 novembre, la discussione si è infiammata in merito alla variazione di bilancio relativa alla neonata azienda consortile Cava-Costa d'Amalfi per i servizi sociali. La questione centrale ha riguardato il fondo di dotazione, previsto per un ammontare di circa 600mila euro, e le discrepanze riscontrate nei documenti ufficiali.

«Faccio notare che nell'atto costitutivo approvato da questo consiglio comunale in data 2 aprile 2024 di questo fondo di dotazione, di questo importo e di questo articolo 9 dell'atto costitutivo non c'è traccia. In poche parole il 27 maggio è stato siglato davanti al notaio un atto costitutivo diverso rispetto a quello approvato in consiglio comunale», ha esordito il consigliere di minoranza di "Siamo Cavesi" Marcello Murolo.

Il fondo di dotazione, che costituirà il capitale dell'azienda consortile, è stato previsto in proporzione al numero di abitanti dei comuni partecipanti. Tuttavia, come spiegato dallo stesso Murolo in un'intervista a RTC Quarta Rete, lo stanziamento di 360mila euro indicato nella delibera di assestamento non era stato regolarmente inserito in bilancio né previsto nello statuto approvato dal Consiglio.

«Ho chiesto chiarimenti - ha detto - anche perché è una voce che non era stata regolarmente inserita in bilancio come avrebbe dovuto essere se fosse stata prevista fin dall'inizio e mi è stato detto dall'assessore Del Vecchio che la costituzione di questo fondo era previsto nell'atto costitutivo all'articolo 9, però l'atto costitutivo approvato in consiglio comunale aveva 8 articoli. In conclusione, il Sindaco ha firmato dal notaio un atto diverso da quello approvato in consiglio comunale. Io mi riservo di verificare gli altri comuni che partecipano all'azienda speciale che atti costitutivi hanno approvato. Non è chiaro se si tratti di una negligenza o di una scelta deliberata per nascondere la modifica. Come opposizione faremo approfondimenti su questo aspetto che è imbarazzante e che, in un Paese normale, sarebbe bastato a determinare le dimissioni dell'Amministrazione. Siamo di fronte a un falso deliberatamente propinato al Consiglio Comunale».

La seduta del Consiglio è stata interrotta per circa mezz'ora, al termine della quale il Sindaco Vincenzo Servalli ha presentato un emendamento. La proposta, approvata con il voto dell'assemblea, subordina lo stanziamento del fondo di dotazione alla verifica preliminare di conformità dell'atto costitutivo e dello statuto con il documento firmato dal notaio.

La vicenda ha sollevato un dibattito e lascia aperti numerosi interrogativi sulla gestione della neonata azienda consortile, un progetto che dovrebbe rappresentare un pilastro nei servizi sociali per Cava de' Tirreni e i comuni della costiera amalfitana. L'opposizione promette battaglia, mentre i cittadini attendono chiarezza.

 

Leggi anche:

Costiera Amalfitana-Cava de' Tirreni: firmato l'atto di costituzione dell'azienda consortile per la gestione dei servizi sociali

Ravello, Paolo Vuilleumier eletto presidente dell'azienda speciale consortile Cava-Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Cava de' Tirreni<br />&copy; Massimiliano D'Uva Cava de' Tirreni © Massimiliano D'Uva

rank: 106514105