Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMinori, Antonio Cioffi a ruota libera sulla galleria per Maiori

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Minori, Costiera Amalfitana, Galleria

Minori, Antonio Cioffi a ruota libera sulla galleria per Maiori

Il prof. Daponte "ha ragione da vendere quando dice che dal luglio 2019, per sessanta giorni si potevano protocollare all’ANAS le dimostranze all’opera, ma non si poteva “precettare” tempo prima della tornata elettorale?"

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 22 marzo 2024 12:14:26

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Antonio Cioffi, consigliere di minoranza di Minori, in merito alla Galleria tra Minori e Maiori.

 

Sere fa si è scritto un nuovo capitolo della "Saga della Galleria". Tragedia scritta a più riprese da una maggioranza impegnata a tempo pieno alla nuova campagna elettorale. Mentre le chiamate del sindaco si susseguono a ritmo frenetico (si vede che il tempo libero abbonda) e le fotografie di "propaganda" sui social da parte di ex candidati sindaci "sovrabbondano", il nuovo gruppo politico "Le formichelle" organizza una serata tematica sui motivi del NO alla Galleria. Cosa buona e giusta. "Frontman" della serata il Prof. Daponte, persona ineccepibile dal punto di vista professionale.

Quindi un tecnico, nel vero senso della parola, con poca dimestichezza di politica locale. Non sono rimaste deluse le mie aspettative, anche se mi sarei aspettato una partecipazione maggiore di cittadini. Parliamoci chiaro, in Piazza Cantilena erano radunati tutti i "NO tunnel" ormai "catalogati". Al Professore pongo soltanto due appunti. Bollare in pochi secondi e in maniera generica e superficiale la raccolta firme come un "azione di poca fortuna" è deludente e frustrante. Sul piano pratico le firme non hanno ottenuto il risultato che speravo ma raccoglierle ha richiesto impegno e tempo (sia personale che del mio collega Parascandolo e di tanti amici che ci hanno messo la faccia) e, a parer mio, ha stimolato e ha convogliato un malumore di tante persone, anche di chi ha votato Reale, scuotendo per più periodi l'opinione pubblica e mettendola a conoscenza dei disagi dell'opera, ancor prima dell'impegno personale del professore nella battaglia.

Il secondo appunto che mi permetto di fare al professore riguarda il momento in cui mostra la diapositiva con il documento del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Nunzio Carpentieri. Documento che attesta nero su bianco che le amministrazioni di Minori e Maiori non hanno mai preso in considerazione un progetto inerente a uno sbalzo pedonale tra le due cittadine. Anche qui, molto superficialmente, non viene pronunciato il partito del consigliere regionale, cito testualmente: "per non fare pubblicità". Dove voglio arrivare?

Il professore è un tecnico e non lo colpevolizzo. Lui arriva diritto al punto e non si sa destreggiare con i bizantinismi della politica. E ha ragione da vendere quando dice che dal luglio 2019, per sessanta giorni si potevano protocollare all'ANAS le dimostranze all'opera e che sia la politica e sia i tecnici locali in quel preciso frangente, nessuno ha protocollato nulla. Un "mea culpa" è più che necessario.

Ma al termine della serata sono numerose le domande che mi pongo: il professore non si poteva "precettare" tempo prima della tornata elettorale? Da come è stato impostato l'evento, non c'è il rischio che questa serata venga catalogata come un mero e semplice appuntamento/comizio elettorale?

Ma soprattutto è deprimente constatare che la battaglia "No Tunnel" si è frammentata ancor di più. Abbiamo un Comitato a "numero chiuso", silenzioso e taciturno, dalla chiara appartenenza ideologica, chiamato "Not - No al tunnel Minori - Maiori", che, in chiara competizione con l'evento del professore Daponte, fa uscire due giorni prima un comunicato scialbo e livido, sulle "cinque ragioni principali" del no all'opera. Intanto c'è un cittadino che distribuisce un opuscoletto sul No alla Galleria, stampandoci sopra progetti che contemplano ancora la fontana sul lungomare e soprattutto senza firmarsi e identificarsi. E non voglio dilungarmi oltre, a vari personaggi che ruotano intorno a questo tema solo per una mera questione egocentrica.

Forse è arrivato il momento di sedersi, far un passo indietro tutti, mettere in panchina i "personaggi", gli "pseudo intellettuali" e i "politicanti" e trovare un fronte comune e dimostrare al paese che almeno su questo tema c'è e si può trovare unità. Lo dice chi con il senno di poi, quasi "svestito" dai panni di consigliere e senza nessuna campagna elettorale da affrontare, sente lo smarrimento e la confusione del cittadino comune, anche su questa battaglia fondamentale per il paese.

Leggi anche:

Minori, Sindaco Reale commenta l'incontro sulla galleria delle "Formichelle": «Basta giochetti che ingannano i cittadini!»

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Minori<br />&copy; Maria Abate Minori © Maria Abate

rank: 103819102

Politica

Corbara, il sindaco Pietro Pentangelo si dice pro referendum per abolire l’autonomia differenziata: «Firmerò senza colore politico»

"Non sono un aderente ad un partito o movimento che si ispira al centro sinistra, ma credo che ogni amministratore del Sud Italia abbia il dovere morale di combattere contro questo progetto che, se attuato, determinerebbe serie ripercussioni e certificherebbe un'Italia a due velocità". Con queste motivazioni...

Il Sindaco di Atrani risponde alle accuse di Vuilleumier: «Stupore e meraviglia per l'assenza alla festa patronale»

Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco di Atrani, Michele Siravo, alla missiva inviatagli dal primo cittadino di Ravello, Paolo Vuilleumier, in cui spiegava i motivi per i quali non avrebbe preso parte, nonostante l'invito, ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena, lo scorso...

ZES, Vietri (FdI): «Fitto smentisce opposizioni, Sud torna a crescere»

"Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d'Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. Le opposizioni, ancora una volta, hanno tentato di raccontare una falsa narrazione dei fatti facendo una pessima figura". Lo dichiara,...

Autonomia Differenziata, 26 luglio a Salerno l'avvio della raccolta firme per il Referendum

Il Partito Democratico di Salerno ha annunciato l'inizio della mobilitazione popolare per il referendum abrogativo dell'autonomia differenziata, una misura varata dal Governo Meloni che, secondo i promotori, minaccia l'unità d'Italia e penalizza ulteriormente il Mezzogiorno. Domani, venerdì 26 luglio,...

Atrani, Sindaco di Ravello diserta l’invito ai festeggiamenti per la Patrona: «Verso di noi accuse false e offensive»

Com'è noto, ad Atrani, il 22 luglio si festeggia la Patrona, Santa Maria Maddalena. Quest'anno, tra le fila delle autorità partecipanti ai festeggiamenti, però, mancava un rappresentante del Comune di Ravello. Il giorno stesso, il sindaco della Città della Musica, Paolo Vuilleumier, ha inviato una lettera...