Tu sei qui: PoliticaMaiori: oneri di depurazione in bolletta, “Cambiamo Rotta” propone class action
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 29 luglio 2022 16:06:44
«Alla fine del 2021, in pompa magna, il Sindaco annunciava l'imminente passaggio della gestione dell'acqua alla Società Ausino a far data dal primo gennaio 2022. Tutto nel segno della trasparenza e della economicità. Ed infatti è avvenuto proprio questo: trasparenza ed economicità. La nuova società è stata così trasparente che, avrete fatto caso, ha inserito nelle fatture che puntualmente invia ai cittadini anche gli oneri della depurazione che invece il Comune, con la fattura che sta inviando in questi giorni, per i consumi del 2021, non ha applicato».
A dichiararlo, in una nota stampa il gruppo civico di Maiori "Cambiamo Rotta", che aggiunge: «Ci risulta che in altri comuni limitrofi la Società abbia inizialmente inserito tali oneri in fattura salvo poi riconoscere "l'errore" provvedendo a rimborsare i cittadini che nel frattempo avevano protestato».
«Perché dobbiamo pagare gli oneri della depurazione in assenza di un depuratore? Perché in questi anni il Comune di Maiori non li ha applicati? Perché dal 1° gennaio si devono pagare? Oltretutto esistono diverse sentenze le quali stabiliscono che in caso di mancato funzionamento o assenza del depuratore i relativi oneri non sono dovuti», si chiedono i cittadini.
Lo scorso aprile, in seguito ai dubbi sollevati da parte della minoranza consiliare di Maiori, l'Ausino spiegò a cosa corrisponde la dicitura "servizi di depurazione" in bolletta: «A Maiori si paga tariffa parziale per sollevamento in condotta sottomarina».
Ad ogni modo, "Cambiamo Rotta" si mette a disposizione «di tutti coloro che volessero intraprendere una iniziativa legale (class action) per porre fine a questa ingiusta richiesta di un balzello non dovuto, che incide per oltre il 25% sul costo totale della bolletta».
Quanto alla economicità, «qualcuno che legge sta riscontrando un risparmio tra quello che pagava fino allo scorso anno e quello che bisogna pagare dal primo gennaio? Siamo pronti a scommettere di no...».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106222105
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...