Tu sei qui: PoliticaMaiori, in Costa d'Amalfi lo striscione "Free Palestine"
Inserito da (Admin), domenica 29 ottobre 2023 14:10:41
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci da un gruppo di giovani che non si riconosce nella politica internazionale messa in campo dall'Italia e che questa mattina ha esposto uno striscione che inneggia alla Palestina libera.
La costiera amalfitana territorio dalla storia millenaria bagnata dal mare Nostrum, ha sempre avuto grazie alla Repubblica d'Amalfi una profondo rapporto con i popoli dell'Asia Minore, oggi chiamata da alcuni Medio-Oriente.
Erano tempi gloriosi dove le culture commerciavano, scambiandosi non solo merci ma anche cultura e sapere.
Ricordiamo nella grandezza della repubblica come amalfitani, bizantini, arabi ed ebrei vivevano nelle città costiere e mediorientali, costituendo le prime pagine della società cosmopolita.
Il XX secolo ha riservato nel suo frenetico cammino una parentesi molto amara per la cara Palestina, in principio del secolo scorso terra ottomana, poi colonia inglese e poi... poi... poi??
Ecco è questa la domanda che vogliamo farci.
Abbiamo assistito per più di 70 anni ad una vero e proprio processo di destabilizzazione, dove poi sono nati degli stati che non hanno mai avuto più pace.
Israele ha sempre mostrato i muscoli remore delle sue guerre passate per la sua autodifesa, fino ad arrivare ad una vera e propria ghettizzazione del popolo palestinese soprattutto nella tristemente nota Striscia di Gaza.
L'odio come sempre genera rabbia, e la rabbia genera vendetta, non fatevi meraviglia se poi nasce un'organizzazione come Hamas (di cui denunciamo gli ignobili gesti compiuti lo scorso 7 ottobre).
Ma Gaza è una lembo di terra.
Gaza oggi, ha una superficie di 360 km² dove vivono più di 2 milioni di abitanti, chiusi senza via d'uscita senza nessun diritto con una paga da 2$ dollari al mese ed oggi in guerra senza cibo, acqua, elettricità, benzina e medicinali.
La più grande prigione a cielo aperto di sempre, si sta convertendo nel più grande cimitero a cielo aperto di sempre.
Quelle poche immagini strappate alla censura ci raccontano un orrore inaudito, dove a fare le spese sono soprattutto donne e bambini.
Tra l'indifferenza della comunità internazionale che stenta a partire, con una classe politica inetta e servile ma soprattutto con l'ONU che ormai non è più un organo coerente, vogliamo dare voce al nostro pensiero, quello di tanti ragazzi che si auspicano che tutto ciò finisca al più presto e che vengano riconosciuti tutti i diritti allo stato Palestinese per una coesistenza pacifica nella loro casa natale.
Viva la pace, viva la Palestina.
Lo striscione è stato rimosso pochi minuti dopo dalla Polizia Municipale di Maiori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105322109
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...