Tu sei qui: PoliticaMaiori, "Idea Comune" contro il canone unico cimiteriale: «Lasciate riposare in pace almeno i cari defunti!»
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 21 marzo 2022 10:30:24
Lo scorso 17 marzo, la Miramare Service ha comunicato che, per il Cimitero di Maiori, le tariffe per l'illuminazione votiva sono sostituite dal canone unico pari a 45 euro, «omnicomprensivo del canone di allaccio della singola lampada votiva, delle spese di consumo e manutenzione, dell'installazione di lampada votiva occasionale e delle spese di consumo».
Immediata la reazione di tantissimi maioresi che si sono visti applicare un aumento di tariffa, anche nel caso in cui non vogliano usufruire della lampada occasionale.
Per questo, il gruppo di minoranza "Idea Comune" ha inviato un'interrogazione urgente al Sindaco e alla maggioranza in cui chiede alla Giunta di ritirare immediatamente il provvedimento adottato. Di seguito il testo integrale.
LASCIATE RIPOSARE IN PACE ALMENO I CARI DEFUNTI.
Al Sindaco, alla Giunta, alla maggioranza.
Da oggi, ogni lampada votiva, costa 45 euro. Ve lo diciamo con rabbia: ma non vi vergognate almeno un po'?
Queste sono le vostre motivazioni: avete raddoppiato il costo perché c'è la legge da rispettare e poi c'è anche l'incredibile aumento dell'energia elettrica che vi sta prosciugando.
Nessuna legge impone all'amministrazione di aumentare il canone; e l'aumento del costo dell'energia elettrica è solo un alibi.
E vi spieghiamo anche il perché.
Il Comune è dotato di tre impianti fotovoltaici: i pannelli sono collocati presso la scuola elementare, alla scuola media e al palazzo Sella Maris. Il Finanziamento fu erogato dal Ministero dello sviluppo economico; Tonino Capone non era Sindaco, guidava il Paese un altro Tonino. A pieno regime mandano in rete circa 55 KW ogni ora, ovviamente considerando la natura dell'impianto.
A seguito di un appalto lungimirante e virtuoso per la pubblica illuminazione, e per 15 anni, fu assegnato alla ditta vincitrice con queste condizioni: nell'importo di 120.000,00 euro annui è compresa la manutenzione, il miglioramento dell'impianto e il pagamento da parte dell'appaltante del consumo di energia elettrica.
Tonino Capone non era Sindaco e guidava il Comune un altro Tonino.
Adesso è tutto chiaro, state mentendo, ma siete ancora in tempo: ritirate immediatamente il provvedimento adottato.
Decenni addietro, proprio a proposito del cimitero, maggioranze ed opposizioni, all'unanimità, votarono delibere importanti. Non si dovevano più costruire cappelle di famiglia, non ci doveva più essere distinzione tra classi sociali, e così il principio di uguaglianza e il rispetto di tutti i defunti fu sancito definitivamente.
Oggi, con la partecipazione attiva della Miramare, cominciate a cambiare ancora questi sani principi. Ecco perché i cittadini che protestano hanno ragione.
Adesso non prendetevela con noi dell'opposizione. Prendetevela, invece, con voi stessi: l'arroganza e le menzogne fanno solo male.
Il gruppo Idea Comune
Salvatore Della Pace
Marco Cestaro
Leggi anche:
Dopo la tassa sullo scuolabus, a Maiori è malcontento per il canone unico cimiteriale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107219103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...