Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori: dragaggio porto e ripascimento spiaggia, i dubbi delle minoranze

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori: dragaggio porto e ripascimento spiaggia, i dubbi delle minoranze

Inserito da (redazionelda), venerdì 26 maggio 2017 15:20:39

A Maiori si sono concluse le operazioni di dragaggio del Porto turistico. Lavori necessari - svolti l'ultima volta tre anni fa - che hanno liberato il bacino dalla grossa quantità di sabbia venutasi inevitabilmente ad accumulare.

Curato anche il ripascimento dell'arenile attiguo al Porto in vista dell'arrivo imminente della bella stagione. Sull'argomento le minoranze unite (Orizzonti e Civitas 2.0) sollevano dubbi relativi alle procedure attuate attraverso la nota che pubblichiamo integralmente di seguito per completezza d'informazione.

«Una "rapida" procedura amministrativa durata diciotto mesi, al costo complessivo di 35000 euro, e un contratto con la ditta EDIL SUB di Napoli che include il ripascimento dell'arenile.

Il ripascimento vero è naturalmente una cosa seria, dove servono soldi veri, tecnici veri e amministratori veri, e quindi è rinviato alle prossime elezioni.

Ma una redistribuzione della sabbia può farla chiunque. Eppure....

Nel 2014, ricordiamo che l'Amministrazione riutilizzò la sabbia di risulta distribuendola da San Francesco a Costa d'Angolo, in raccordo col sindacato dei balneari.

Quest'anno la scelta strategica dell'Amministrazione Capone è stata differente: ripascimento selettivo che privilegia nei fatti il rafforzamento degli arenili che ne hanno meno bisogno, e al momento si limita alla spiaggia adiacente il molo di sottoflutto, e ai lidi Hotel San Francesco, Bussola, Santa Rita, Villa Hermosa e Magic.

Con buona pace di tutti gli altri al momento danneggiati, cui sul lato ovest si aggiunge la beffa dell'ordinanza n. 29 di interdizione alle attività di balneazione "fino alla data di ultimazione (indeterminata) dei lavori di ripascimento (sic !!)".

Sarà certamente legittimo, perché il tutto accade sotto gli occhi della locale Autorità marittima.

Ma ci sarà un motivo; che ne dite di farcelo sapere? Trattandosi di argomento delicato, che incide direttamente sulla capacità e la qualità di accoglienza nei lidi, si tratta di capire perché solo cinque stabilimenti balneari godono di un beneficio a discapito degli altri tredici. A meno che non si debba credere a qualche concessionario che straparla dicendo di essersi sacrificato per tutti accettando sabbia sporca e maleodorante.

In ogni caso una cosa è chiara: sacrificati o privilegiati che siano, a Maiori ci sono concessionari "figli" e concessionari "figliastri". Non è un bel vedere. E certamente non è un buon amministrare».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106127106