Tu sei qui: PoliticaM5S, Cammarano si oppone alla galleria Minori-Maiori: «La giunta regionale investa contro il dissesto idrogeologico»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 16 novembre 2023 16:00:30
«La fragilità della Costiera Amalfitana è tristemente nota e gli episodi di dissesto sono purtroppo ricorrenti. Rispetto a queste gravi criticità la risposta della Regione Campania è totalmente inadeguata. Invece di concentrarsi su interventi tempestivi per garantire la sicurezza della popolazione, l'amministrazione preferisce andare avanti e investire risorse significative nella progettazione di un tunnel costiero che costerà ai cittadini oltre 18 milioni di euro».
Così Michele Cammarano, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campania, ribadisce la sua ferma opposizione alla realizzazione della galleria tra Maiori e Minori.
Infatti, il dibattito si è riacceso dopo che tre cittadini di Minori, lo scorso 10 novembre, avevano scritto alla Procura della Repubblica di Salerno, alla Soprintendenza di Salerno e Avellino, all'Associazione Italia Nostra e al Distretto Appennino Meridionale per segnalare «enormi cavità sotterranee nel tratto di strada che collega Minori e Maiori», che descrivono come «fantastiche, enormi sculture naturali di svariate forme, costituite dalle tante stalattiti e stalagmiti ed anche dalla presenza di conche di acqua limpida».
Per Cammarano, che è presidente della Commissione Aree Interne, si tratta di «un progetto, presentato come soluzione per migliorare la viabilità, che non solo risulterà inutile ad alleviare il traffico lungo la Costiera ma che può essere potenzialmente pericoloso per la sicurezza. È opportuno ricordare che la variante al Piano Urbanisico è stata approvata in tempi record dal Consiglio regionale senza alcuna forma di discussione e contraddittorio. Non possiamo rischiare di mettere a repentaglio l'incolumità pubblica, minacciare l'integrità della Grotta dell'Annunziata, uno dei siti rupestri più significativi della Costiera Amalfitana e, più globalmente, compromettere un territorio dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità».
«La difesa del suolo e delle acque e la pianificazione urbanistica sono strettamente connesse. In Costiera Amalfitana la circolazione stradale dovrebbe adeguarsi all'unicità del territorio, come avviene in molte altre parti d'Italia, non il contrario. Chiediamo ancora una volta alla giunta di ravvedersi sulla realizzazione del tunnel, di investire per prevenire il dissesto idrogeologico e sviluppare un sistema della viabilità sostenibile a tutela dell'ambiente e della sicurezza dei cittadini», chiosa Cammarano.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108119100
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...