Tu sei qui: PoliticaIn Campania diplomi in “lavorazioni lattiero-casearie” per 10 persone svantaggiate, saranno inseriti lavorativamente in una coop sociale
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 12 maggio 2022 10:11:37
Si è svolta ieri mattina, presso l'Azienda Sperimentale Regionale Improsta, la Cerimonia di Consegna dei Diplomi di qualifica professionale per "Operatori addetti alle lavorazioni lattiero-casearie".
L'evento, messo in campo dalla Fondazione Casamica, dalla UILDM di Salerno e dall'Azienda Agricola Regionale Improsta, ha visto la partecipazione del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Presidente della Fondazione Casamica Carmen Guarino e del Presidente CRAA - Azienda Improsta Luca Sgroia.
La cerimonia ha rappresentato la cornice di un importante Progetto Sociale promosso dalla Fondazione Casamica e presentato alla stampa circa un anno fa nella stessa location.
Più precisamente, nel mese di marzo 2021 è stata siglata una convenzione tra la Fondazione Casamica e l'Azienda Improsta per la realizzazione di un Corso Professionale Regionale per addetto alla lavorazione lattiero-casearia rivolto a dieci persone svantaggiate (ex detenuti, persone in affidamento sociale, disabili, soggetti fragili e /o con problematiche socio-economiche).
Il progetto, che parte da una concezione ampia e diversa del termine riabilitazione, basata sull'idea che il lavoro può dare dignità e forza al recupero della persona, nasce allo scopo di favorire un'occasione di formazione professionale e successivo inserimento socio lavorativo di persone svantaggiate, dando loro un'opportunità seria e concreta di riscatto e reintegrazione.
All'uopo, la Fondazione Casamica e la U.I.L.D.M. (Ente DI Formazione Professionale Accreditato con la Regione Campania) hanno garantito la formazione professionale gratuita a n. 10 corsisti e il corso di durata annuale (500 ore di cui 350 di teoria e 150 di tirocinio) si è svolto presso l'Azienda Improsta.
Soddisfatti ed orgogliosi per aver superato il primo step, siamo già pronti per dare inizio alla seconda fase: l'inserimento lavorativo dei 10 diplomati. Infatti, sempre in convenzione con l'Azienda Regionale Improsta, la Fondazione Casamica darà avvio nei prossimi giorni al Progetto "La Mozzarella della Solidarietà", una vera e propria produzione di mozzarella di bufala campana doc, prodotta dai neodiplomati.
Questi ultimi saranno inseriti lavorativamente in una cooperativa sociale, che opererà presso il laboratorio caseario Improsta grazie ad una comunione d'intenti tra la Fondazione Casamica e il Presidente Luca Sgroia, i quali già nei mesi scorsi hanno preventivamente programmato la seconda fase, quella dell'inserimento lavorativo, destinando il laboratorio caseario al Progetto "La Mozzarella della Solidarietà".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105521101
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...