Ultimo aggiornamento 12 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFondi di Sviluppo e Coesione: è scontro aperto tra De Luca e Fitto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Campania, Fondi di Sviluppo e Coesione, accordo, governo, Regione

Fondi di Sviluppo e Coesione: è scontro aperto tra De Luca e Fitto

In un recente intervento, Fitto ha dichiarato che, in assenza dei presupposti per un accordo con la Regione Campania, il Governo procederà con assegnazioni stralcio. Non si è fatta attendere la replica del governatore, che ha posto una domanda: "Che cosa manca per la sigla dell’accordo di coesione della Regione Campania?"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 15 luglio 2024 09:37:59

La tensione tra il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Raffaele Fitto, sui Fondi di Sviluppo e Coesione, si intensifica. In un recente intervento, Fitto ha dichiarato che, in assenza dei presupposti per un accordo con la Regione Campania, il Governo procederà con assegnazioni stralcio. "I cittadini, i sindaci e tutti i portatori di interesse della Campania non possono attendere le polemiche dettate dalla strumentalizzazione politica", ha sottolineato il ministro.

Raffaele Fitto ha espresso frustrazione per le ripetute dichiarazioni polemiche del Presidente De Luca, affermando: "Sono diversi mesi che leggo dichiarazioni polemiche e spesso anche offensive del Presidente De Luca e penso sia giunto il momento di fare un po' di chiarezza. Il percorso di riforma della coesione portato avanti da questo Governo è noto, così come è evidente come si sia proceduto all'assegnazione delle risorse".

Fitto ha inoltre indicato che "la Regione Campania sconta i ritardi accumulati nei precedenti cicli di programmazione. Il confronto con la Regione sarebbe stato pacato e fattivo se De Luca non avesse fomentato polemiche, strumentalizzando ogni passaggio dell'iter di definizione dell'accordo per attaccare e spesso per insultare il Governo. Nonostante questo atteggiamento ostile, il Governo ha assunto iniziative normative proprio per venire incontro alle necessità di sviluppo della regione e alle numerose istanze dei sindaci".

Non si è fatta attendere la replica del governatore, che ha definito "sconcertante nei toni e nei contenuti" la dichiarazione del ministro Fitto. De Luca ha posto una domanda cruciale: "Che cosa manca per la sigla dell'accordo di coesione della Regione Campania?".

Il governatore ha elencato una serie di passaggi che la Regione ha intrapreso per soddisfare le richieste del Governo: "Nonostante due pronunciamenti del Tar e del Consiglio di Stato, che sollecitavano la conclusione del procedimento in tempi certi; nonostante il confronto puntuale e reiterato con gli uffici del Dipartimento della Coesione; nonostante il confronto avvenuto con i Ministeri, e l'accoglimento da parte della Regione di tutte le proposte unilateralmente avanzate dai Ministeri, dopo le riunioni tecniche del 26 e 27 giugno; nonostante l'invio dei CUP richiesti solo il giorno prima; si continua a non dire cosa manca nel merito per la sigla dell'accordo di coesione, a un anno dall'assegnazione alla Regione dei fondi di sua competenza il 3 agosto di un anno fa".

De Luca ha contestato la validità dei dati di spesa richiamati dal Governo e ha sottolineato che accordi simili sono stati siglati con regioni che hanno registrato performance inferiori rispetto alla Campania. In una stoccata finale, ha chiesto un confronto pubblico con Fitto: "Vi è un solo modo per spiegare tutto con chiarezza e con certezza ai nostri concittadini: avere un confronto pubblico con il ministro, su tutti i punti sollevati, e spiegare dettagliatamente a tutti, il vero e proprio calvario cui la regione è sottoposta da mesi".

(Foto: Governo)

 

Leggi anche:

Fondi Sviluppo e Coesione, De Luca: «Ho chiesto aiuto al Presidente della Repubblica per averli»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109712107