PoliticaExploit del Movimento 5 stelle, Conte: «Nessuno smantellerà nostre riforme». Di Maio non è stato rieletto

Politica, elezioni, Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, voto, Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, Di Maio

Exploit del Movimento 5 stelle, Conte: «Nessuno smantellerà nostre riforme». Di Maio non è stato rieletto

Exploit del Movimento Cinque stelle che rimane il terzo partito italiano con il 16,5 per cento. Lo scissionista Luigi Di Maio, invece, non è stato rieletto.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 settembre 2022 10:15:46

Giorgia Meloni ha stravinto con quasi il 26 per cento di consensi, dominando gli alleati interni: la Lega crolla all'8,5 per cento, tallonata da Forza Italia data all'8%.

Secondo partito il Pd che con il 19,4% non sfonda il tetto minimo cercato del 20%.

Exploit del Movimento Cinque stelle che rimane il terzo partito italiano con il 16,5 per cento.

Affluenza alle urne mai così bassa: 63,91%, oltre nove punti in percentuale in meno del 2018.

«Abbiamo compiuto una grande rimonta - ha detto Giuseppe Conte - contro ogni pronostico: i cittadini hanno riconosciuto tutta la forza delle nostre proposte. Con questa sciagurata legge elettorale il centrodestra è maggioranza in Parlamento, ma non nel Paese. La nostra sarà un'opposizione intransigente. Saremo l'avamposto per l'agenda progressista contro le disuguaglianze, a protezione delle famiglie e delle imprese in difficoltà, a difesa dei diritti e dei valori della nostra Costituzione. Difenderemo tutte le nostre battaglie e riforme, non permetteremo a nessuno di smantellarle: abbiamo buona parte del paese dalla nostra parte. Sentiamo tutto il peso della fiducia che ci avete dato, non la tradiremo mai».

Il ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio, scissionista del Movimento 5 Stelle, non è stato rieletto. È stata rieletta invece la salernitana Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Draghi, da poco fuoriuscita da Forza Italia per passare ad Azione. «L'obiettivo è il 10 per cento», diceva Matteo Renzi fino a pochi giorni fa. Ma il Terzo Polo ha raggiunto appena il 7.75%.

Italexit è quasi fuori dal Parlamento: quando le sezioni sono state ormai quasi tutte scrutinate il movimento di Gianluigi Paragone è molto lontano dalla soglia del 3%. Grande flop dei "complottisti" Adinolfi, Cunial e Rizzo.

Galleria Fotografica