Tu sei qui: PoliticaDistretto Sanitario 63 Cava de’ Tirreni-Costa d'Amalfi senza direttore da un anno, Italo Cirielli: «Non si può più procrastinare»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 17 novembre 2022 10:41:08
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Cirielli, chiede una velocizzazione dell'iter per la nomina del Direttore del Distretto Sanitario 63 di Cava de' Tirreni alle massime autorità sanitarie provinciali e regionali.
«L'assenza di una guida strategica da circa un anno ha comportato caos nell'erogazione dei servizi e forti disagi per l'utenza. Gli operatori sanitari lavorano in condizioni di estremo disagio e tra difficoltà infinite - dichiara Cirielli - mentre l'Amministrazione comunale cavese si è dimostrata inerme e incapace di agire con tempestività e autorevolezza».
Il consigliere Cirielli rimarca, ancora una volta, la «gravissima assenza del Comune metelliano che è capofila del Distretto Sanitario e ancora non ha convocato, in virtù di tale carica, il Comitato dei Sindaci di Distretto. In un anno non è cambiato nulla, la nomina ad oggi non è stata realizzata e questa figura di importante riferimento manca in uno dei distretti più importanti dell'intera Provincia che gestisce servizi sanitari riguardanti l'accesso alle cure primarie, le prestazioni specialistiche, la gestione dei rapporti con i medici di famiglia, le cure domiciliari, l'assistenza all'infanzia e agli anziani, l'assistenza sociale e la salute della donna. Senza una figura dirigenziale in pianta stabile e a tempo pieno si creano disagi operativi e organizzativi che si riversano sull'utenza».
Italo Cirielli, infine, preavvisa che ha interessato della vicenda il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Presidente della Commissione Trasparenza, Nunzio Carpentieri, il quale chiederà alla Regione Campania le ragioni per cui non si è ancora proceduto alla nomina e, ancora più importante, un impegno risolutivo per colmare questo disagio e assicurare in tempi brevi una guida strategica per la gestione dei servizi sanitari territoriali del Distretto Cava/Costa d'Amalfi.
Non è possibile sottostare più a queste logica incentrata sulla mera gestione del potere. La sanità cavese è al collasso e i nostri concittadini meritano rispetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104930105
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...