Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica«Da De Masi offesa gratuita al Consiglio d'indirizzo»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

«Da De Masi offesa gratuita al Consiglio d'indirizzo»

«Il professore non è riuscito a far passare la logica del “Festival sono io’»

Inserito da (redazionelda), sabato 21 novembre 2015 21:14:08

Riprendiamo, per dovere d'informazione, dal quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno, lettera a firma dei consiglieri d'indirizzo della Fondazione Ravello rappresentanti il Comune: Giuseppe Liuccio, Gianpaolo Schiavo e Lelio della Pietra. Di seguito testo integrale.

Dispiace che il secondo giro del professore De Masi alla testa della Fondazione Ravello sia terminato là dove era incominciato: nell'offesa gratuita e immotivata ai componenti del Consiglio Generale di Indirizzo. Più volte nel corso dei mesi trascorsi dalla sua nomina il prof De Masi, in corrispondenza interna, ma anche pubblicamente, aveva manifestato il proprio disprezzo delle professionalità, e dunque delle persone, che i Soci Fondatori avevano prescelto per essere rappresentati nel Consiglio Generale di Indirizzo, quelle stesse che, giova rammentarlo, avevano contribuito alla sua elezione, peraltro in contrasto con le indicazioni della Regione.

I Consiglieri hanno continuativamente rimarcato di non voler restare spettatori inerti di scelte altrui e, interpretando appieno le funzioni di assieme ascritte al Consiglio, erano risoluti a prendere parte attiva alla vita della Fondazione, e non con le attitudini che derivavano dalle diverse singolari professionalità, bensì con quelle discendenti dalla partecipazione all'organo collegiale. Se ciò è vero, si svelano pretestuose anche le motivazioni delle dimissioni del Presidente e di alcuni Consiglieri, dipese in tutta evidenza dallo scontro di due visioni molto diverse della governance della Fondazione, una delle quali, quella impostata sulla completa e assoluta autonomia del Presidente rispetto ai Consigli di Indirizzo e di Amministrazione, non è riuscita a farsi strada.

Del resto, è davvero poco credibile che il progetto di "fare di Ravello la Salisburgo del Sud Europa" sia stato impedito da quella che nella lettera di dimissioni è stata definita "logica politico-burocratica", e che, piuttosto, era soltanto l'osservanza delle regole che consentono a un organismo, qualunque organismo non solo la Fondazione Ravello, di procedere nella trasparenza e nella legalità. E' impensabile, inoltre, credere che personalità dello spessore e del profilo professionale dei dimissionari abbiano potuto ritenere che la natura della Fondazione, che a loro dire sarebbe sorta "proprio per funzionare con criteri e tempi e metodi tutt'altro che burocratici", avesse potuto esonerare i suoi Organi dall'ottemperanza delle norme statutarie e di quelle civilistiche, così come è inimmaginabile che essi non abbiano anticipatamente previsto la necessità di confrontarsi con "incerte risorse finanziarie spendibili".

Invece, è stata la logica del "Festival sono io" che il prof De Masi non è riuscito a far passare, e che ha condotto all'odierna situazione, dalla quale i Consiglieri di Indirizzo sono decisi a far uscire la Fondazione sollecitamente, tanto da aver invitato il Presidente in prorogatio, e in sua vece i Revisori dei Conti, a convocare il Consiglio di Indirizzo per il giorno 28 novembre con all'ordine del giorno proprio l'elezione del nuovo Presidente e dei Consiglieri mancanti. In un clima di ritrovato rispetto delle regole e dello Statuto. E per non perdere più altro tempo prezioso. Se ne è già sprecato troppo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106219100