Tu sei qui: PoliticaCodice della Strada, Ferrante (Mit): «Svolta per sicurezza, Ztl nelle aree Unesco è legge»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 20 novembre 2024 15:19:31
La riforma del Codice della Strada è ufficialmente legge, segnando un importante passo avanti per la sicurezza e la modernizzazione della mobilità in Italia. A sottolinearlo è il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, che ha definito il provvedimento "un punto di svolta dopo anni di immobilismo".
"L'approvazione definitiva introduce misure innovative per ridurre i rischi di incidenti, promuovere comportamenti virtuosi e rinnovare il sistema della mobilità", ha dichiarato Ferrante. Tra le novità più significative, il sottosegretario ha evidenziato il rafforzamento delle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti, con l'introduzione dell'alcolock, e nuove norme per i neopatentati.
"Si interviene anche su comportamenti gravi come l'utilizzo di dispositivi elettronici alla guida, prevedendo il ritiro della patente, o l'abbandono di animali, che potrà portare alla sua revoca", ha spiegato Ferrante. La riforma include inoltre una regolamentazione più severa per gli autovelox e una nuova disciplina per i monopattini, con l'obiettivo di "mettere fine all'attuale Far West".
Sul fronte del turismo, la norma introduce la possibilità di istituire Zone a Traffico Limitato (Ztl) nelle aree Unesco anche al di fuori dei centri abitati. "Questa misura, che ho promosso personalmente, è pensata soprattutto per la Costiera Amalfitana e consentirà di migliorare la gestione degli accessi nei luoghi di interesse paesaggistico e culturale durante i periodi di maggiore afflusso", ha dichiarato Ferrante.
L'obiettivo, secondo il sottosegretario, è duplice: da un lato tutelare il patrimonio paesaggistico, dall'altro garantire la sostenibilità delle attività produttive locali. "Con questa norma, si migliora la qualità dell'offerta turistica e si rende più fruibile il nostro straordinario patrimonio," ha aggiunto.
"In definitiva, il nuovo Codice della Strada mette al centro la sicurezza degli utenti e aggiorna norme ormai superate, costruendo una mobilità più moderna, sicura ed efficiente," ha concluso Ferrante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109013108
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...
Com'è ormai noto, a Vietri sul Mare, l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino è di nuovo fermo. L'impianto, più volte soggetto a guasti e vandalismi, da alcuni giorni è bloccato a causa di un problema tecnico non meglio specificato. Il disagio riguarda non solo i cittadini,...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...