Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAzienda Consortile, Atrani chiede trasparenza: «Servono riflessione e condivisione per il futuro dei servizi sociali»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Respinte le proposte di rinvio e approfondimento sulle modifiche statutarie dell’Azienda Consortile

Azienda Consortile, Atrani chiede trasparenza: «Servono riflessione e condivisione per il futuro dei servizi sociali»

Durante la riunione del 20 gennaio, il Comune di Atrani ha sollevato forti critiche sulla gestione delle modifiche statutarie dell’Azienda Consortile per i Servizi Sociali. Il Sindaco Siravo ha denunciato la mancanza di trasparenza, l’accentramento delle deleghe e il rischio di decisioni affrettate che potrebbero compromettere l’efficacia dei servizi. "Non possiamo permettere che logiche politiche prevalgano sul buon senso e sulla tutela delle nostre comunità."

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 27 gennaio 2025 16:11:51

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Non ha portato ai risultati auspicati dal Comune di Atrani la riunione dello scorso 20 gennaio, convocata per discutere le modifiche statutarie dell'Azienda Consortile per i Servizi Socio-Sanitari Cava-Costa d'Amalfi. Nonostante le criticità evidenziate sia dal Comune di Atrani che dal Presidente del CdA, dott. Napoleone Cioffi, la maggioranza dei sindaci ha respinto la proposta di rinvio del punto all'ordine del giorno, così come la creazione di due gruppi di lavoro per una revisione approfondita dello statuto e per agevolare la fase di transizione.

Il Sindaco Michele Siravo aveva sottolineato la necessità di un approccio più ponderato, proponendo un gruppo di lavoro affiancato da esperti in materia amministrativa per chiarire se l'Azienda Consortile debba adottare una contabilità pubblica o privatistica, e un secondo gruppo dedicato alla transizione dei servizi. "Non è accettabile che decisioni di tale importanza siano prese senza garantire a tutti i comuni partecipanti un quadro chiaro e trasparente della situazione", ha dichiarato Siravo, evidenziando come il mancato accoglimento delle proposte abbia generato "una sfiducia indiretta nei confronti del Presidente del CdA stesso".

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il Primo cittadino di Atrani ha criticato anche la gestione della votazione da parte del Presidente dell'Assemblea, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, che avrebbe rifiutato il rinvio in nome di una presunta urgenza di approvazione. Inoltre, Vuilleumier deteneva ben sei deleghe di comuni partecipanti, concentrando un numero rilevante di voti su una sola persona. "Una situazione, pur formalmente legittima, che solleva interrogativi sulla reale rappresentatività e sulla trasparenza del processo decisionale", ha osservato il sindaco di Atrani.

Altrettanto grave, secondo Atrani, è la mancata condivisione di documenti fondamentali come i verbali delle riunioni precedenti e la nota del revisore dei conti citata nella relazione del Presidente del CdA. "La trasparenza è imprescindibile per garantire un confronto aperto e responsabile", ha ribadito Siravo.

Il dibattito si è poi concentrato sulle implicazioni politiche del nuovo statuto. "Se qualche consiglio comunale legittimamente non dovesse approvare il nuovo statuto, secondo alcuni l'Azienda potrebbe non partire, e questo consentirebbe di far ricadere la responsabilità politica su quei comuni", ha dichiarato Siravo, sottolineando il rischio che "l'interesse principale per alcuni sia di chiara matrice politica, ovvero la nomina del direttore generale", mentre questioni cruciali come la gestione dei residui finanziari e dei servizi vengano trascurate.

Il sindaco ha espresso preoccupazione per le possibili conseguenze di tale fretta decisionale: "Temiamo che ciò possa portare a una situazione di stallo simile a quella vissuta negli anni passati con il piano di zona, con un conseguente blocco dei servizi sociali. Il buon senso dovrebbe prevalere su logiche di fretta e pressione politica".

Atrani ha ribadito la propria disponibilità alla collaborazione con tutti i comuni coinvolti, auspicando un cambiamento di approccio. "Non possiamo permettere che decisioni così cruciali siano prese senza una base condivisa e trasparente. Il nostro obiettivo è garantire un'Azienda Consortile solida ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze di tutte le comunità".

"Non si tratta di semplici polemiche", ha concluso Siravo, "ma di tutelare il futuro dei servizi sociali per i nostri cittadini, attraverso un approccio trasparente, responsabile e realmente condiviso".

 

Leggi anche:

Azienda Speciale Consortile Cava-Costa d'Amalfi, Comune di Atrani segnala criticità e propone modifiche allo Statuto

Scontro in Consiglio comunale a Cava de' Tirreni: dubbi sul fondo di dotazione dell'azienda consortile con la Costiera Amalfitana

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101310108

Politica

«Non sono un comò, pretendo rispetto!»: la consigliera Aliberti denuncia «insulti sessisti» del sindaco di Sarno

«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...