Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAtrani, primi passi verso l'ampliamento del Cimitero Comunale

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Atrani, Costiera Amalfitana, Cimitero, Problematiche, Politica locale, Dai Comuni

Atrani, primi passi verso l'ampliamento del Cimitero Comunale

L’area individuata per l’ampliamento è un terreno di circa 255 mq già di proprietà del Comune di Atrani, confinante con il cimitero e rientrante nella fascia di rispetto cimiteriale

Inserito da (Admin), domenica 26 febbraio 2023 18:54:26

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

È stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale la proposta di ampliamento del cimitero comunale di Atrani. Si tratta di una decisione importante, che punta a risolvere radicalmente le criticità esistenti e scongiurare sia l'impossibilità di procedere ai seppellimenti ordinari, dovuta alla carenza di loculi e di aree per l'inumazione, che future emergenze di carattere igienico-sanitarie.

L'area individuata per l'ampliamento è un terreno di circa 255 mq già di proprietà del Comune di Atrani, confinante con il cimitero e rientrante nella fascia di rispetto cimiteriale.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il problema della carenza di spazi per tumulazioni ed inumazioni si è fatto sentire in maniera sempre più pressante negli ultimi anni, per cui questa Amministrazione si è già mossa in passato.

La decisione dell'assise cittadina è solo l'ultima, in ordine di tempo, presa per risolvere un problema la cui soluzione non può più essere rimandata. Già una precedente delibera di consiglio (8 giugno 2022) aveva infatti modificato il Regolamento di Polizia mortuaria e dei Servizi cimiteriali, restringendo sia i requisiti generali per l'accesso sia specificando le vie di Ravello (via Civita, via Carusiello, via Castiglione, via Famiglia Bove, via Grotta Petina e via per Amalfi fino al confine con il cimitero) le cui salme possono accedere al cimitero. Per tutti gli altri resta consentito l'accesso solo con la cremazione.

Una decisione impugnata dal Comune di Ravello, che ha aperto un contenzioso al Tar Campania, chiedendo la sospensiva del provvedimento; sospensiva che è stata cancellata dal ruolo lo scorso 25 gennaio, in attesa che il Collegio si pronunci nel merito a giugno. La modifica approvata dal Consiglio comunale resta quindi, per adesso, assolutamente valida.

"Già ad inizio ottobre abbiamo chiesto il certificato di destinazione urbanistica del terreno individuato per l'ampliamento, che ricade nel Comune di Ravello, ai fini di una valutazione politica. Solo a fine dicembre, e dopo un sollecito scritto, lo abbiamo ricevuto; successivamente siamo potuti andare in Consiglio per avviare la pratica di ampliamento del cimitero. Non ci siamo fermati: i primi di febbraio abbiamo inoltrato a Ravello la richiesta di istituire un tavolo tecnico che consenta in primis di risolvere il contenzioso in atto, di portare avanti la strada dell'ampliamento con una variazione del Puc e la questione della compartecipazione alle spese di gestione e manutenzione, che Ravello disattende dal 2015" sottolinea il vicesindaco Michele Siravo.

"Ad oggi siamo ancora in attesa di un riscontro. Siamo convinti che si tratti di un problema da affrontare quanto prima, senza aspettare i tempi lunghi dei contenziosi, nell'interesse anche degli stessi cittadini della frazione Castiglione" conclude il vicesindaco ed assessore al Patrimonio.

"Ci stiamo muovendo nell'immediato anche su altri fronti: abbiamo finanziato il completamento di 36 loculi ed altrettanti ossarietti di famiglia e che a breve metteremo a bando; stiamo inoltre provando a incentivare la pratica delle cremazioni, decisamente più economica in termini di impatto ambientale e di spazi" continua l'assessore ai Servizi cimiteriali Enza Gambardella. "Si tratta di soluzioni tampone che però non risolvono il problema. Ci auguriamo perciò di riuscire a proseguire anche l'iter procedurale per estendere l'area del cimitero, senza ulteriori, inconcepibili ritardi."

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107415100

Politica

Lavoro, Saiello (M5S): «Il supporto del Governo ai più fragili è un fallimento, si introduca Reddito Regionale di Cittadinanza»

"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...

Vietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...

Atrani invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune

Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...

Giorgia Meloni nomina Stefano Caldoro consigliere per i rapporti con le parti sociali

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...

Agroalimentare, Salvitti (FdI): "Un DDL per istituire la Giornata Nazionale del Formaggio e valorizzare l'eccellenza casearia"

"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...