Tu sei qui: PoliticaAtrani dice basta alle deiezioni canine: al via banca dati del Dna per sanzionare i proprietari incivili
Inserito da (Redazione LdA), martedì 21 giugno 2022 17:06:27
È stata approvata all'unanimità dal Consiglio comunale di Atrani la proposta di modifica al Regolamento sul decoro urbano avanzata per combattere il problema delle deiezioni canine. Prima in Costiera Amalfitana, Atrani ha deciso di usare la "prova" del Dna come deterrente per i proprietari maleducati, apprestandosi a far diventare realtà il progetto di un paese più pulito e soprattutto più civile.
Si partirà innanzitutto dall'istituzione di un registro dei profili genetici, una banca dati dei Dna collegati al microchip degli amici a quattro zampe che vivono o soggiornano per più di 7 giorni nel borgo più piccolo d'Italia. Non solo residenti e domiciliati, dunque, ma anche gli ospiti del borgo saranno tenuti ad identificare geneticamente il proprio animale.
I proprietari dei cani potranno, fino al 15 settembre, effettuare il prelievo in maniera del tutto gratuita; dopo quella data dovranno invece provvedere a proprie spese ad effettuare il test, che resta obbligatorio assieme alla comunicazione del microchip dell'animale.
Per incentivare l'iniziativa è prevista, grazie alla convenzione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e la collaborazione dell'Unità Operativa Veterinaria dell'Asl di Salerno, l'effettuazione del test per la Leishmaniosi, una patologia letale per il cane e purtroppo sempre più diffusa anche nel nostro territorio.
"Si tratta di una misura del tutto nuova" spiega il vicesindaco Michele Siravo "che si è resa necessaria per responsabilizzare la cittadinanza ad una conduzione più corretta del proprio cane negli spazi pubblici. Ciò permetterà di sanzionare i comportamenti illeciti e non rispettosi del bene pubblico".
Dopo la creazione della banca dati sarà quindi possibile attivare la misura: al ritrovamento di un escremento al suolo pubblico la polizia locale, in collaborazione con la Miramare, ne preleverà un campione e lo farà analizzare, consentendo in questo modo di collegarlo al microchip e risalire al padrone incivile.
La sanzione prevede una multa in aggiunta al pagamento delle spese di accertamento.
"L'importanza del progetto sta sicuramente nel valore che vogliamo dare al decoro urbano ma siamo convinti che possa, allo stesso tempo, essere uno strumento efficace anche per scalfire la diffidenza che molti hanno in paese verso i cani e i loro padroni. Diffidenza ed esasperazione che purtroppo, anche da noi come in altri paesi della Costa, hanno portato ad episodi di avvelenamento e maltrattamento. Atrani è contro l'inciviltà in tutte le sue forme, non contro gli animali! Il prossimo passo che faremo sarà, infatti, l'adozione di un apposito regolamento a tutela degli animali sull'intero territorio comunale" conclude Siravo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106422105
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...