Tu sei qui: PoliticaAssessore Casucci invita a votare per Sant’Agata in TV, ma non fece lo stesso per Albori in Costa d’Amalfi. Il disappunto di Capozzolo
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 28 marzo 2022 15:08:28
Con un post su Facebook contrassegnato con il titolo "COMUNICAZIONE IMPORTANTE", l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci ha invitato tutti a votare per Sant'Agata sui Due Golfi, in Penisola Sorrentina, concorrente della sfida Rai "Il Borgo dei Borghi 2022".
Fin qui nulla di male, essendo il borgo della provincia di Napoli l'unico comune campano candidato nella trasmissione di Rai Tre.
Ma la "sponsorizzazione" fa storcere il naso all'ex assessore di Vietri sul Mare Antonello Capozzolo, che l'anno scorso, quando Albori, in Costiera Amalfitana, era candidata alla stessa sfida, contattò Casucci e non ottenne lo stesso risultato. Albori, alla fine, si classificò quarta su venti borghi in gara.
Di seguito il comunicato integrale.
L'anno scorso Vietri sul Mare partecipò con il "borgo di Albori" alla trasmissione televisiva, in onda su Rai 3, "Il Borgo dei Borghi", la sfida tra i borghi più belli d'Italia.
In qualità di assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo del Comune di Vietri sul Mare, CONTATTAI L'ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO, FELICE CASUCCI, per informarlo innanzitutto di questa eccezionale possibilità per la costiera amalfitana di avere uno dei suoi magnifici borghi in gara nella trasmissione "Il Borgo dei Borghi" e poi del fatto che c'erano brand nazionali che pubblicizzavano alcuni borghi (gli feci l'esempio - e gli mandai anche il materiale grafico - di "Amaro del Capo" che tifava per Tropea), chiedendogli se era possibile coinvolgere il suo assessorato e anche qualche brand campano affinché intervenissero pubblicamente per un appello al voto per il "borgo di Albori", UNICO BORGO CAMPANO - ricordiamolo - A PARTECIPARE ALLA TRASMISSIONE. Dall'assessore Casucci mi fu risposto che NON ERA POSSIBILE.
Le sue precise parole furono: "Sarei un arbitro, non posso entrare in campo, giocare e segnare". E allora mi chiedo: «Per quale motivo recondito la Regione Campania non è potuta intervenire per il "borgo di Albori" e ora interviene pubblicamente per pubblicizzare il "borgo di Sant'Agata sui Due Golfi (Na)"?». L'assessore Casucci, infatti, proprio ieri ha pubblicato un post su Facebook per informare i campani della partecipazione del borgo di Sant'Agata alla trasmissione di Rai 3, specificando le modalità di voto. Comportamento intollerabile e antidemocratico. Porterò la questione in Consiglio comunale. Evidentemente per l'assessore Casucci la penisola sorrentina è più importante "politicamente" della costiera amalfitana.
P.S. Chiaramente, da campano, voterò e chiederò di votare il "borgo di Sant'Agata sui Due Golfi". Il problema non è la bellissima Sant'Agata né la meravigliosa penisola sorrentina bensì il doppiopesismo che si è usato in questa vicenda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100713107
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...
"Lo Stato paga per l'incapacità del gruppo deluchiano ai vertici di Regione e Comune". Questo il commento di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, alla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sulle Fonderie Pisano, che ha condannato gli organi responsabili per...
STRASBURGO, 7 MAGGIO 2025 - "Sono davvero molto soddisfatto e felice. È una vittoria non solo della politica di coesione in generale ma di tutte le Regioni del Sud. Grazie al voto decisivo del nostro gruppo politico è stata approvata una nuova procedura per l'assegnazione dei fondi europei che permetterà...
"La sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo conferma quello che, insieme al comitato Salute e Vita, sosteniamo da tempo in merito alle Fonderie Pisano. Le istituzioni hanno voltato le spalle ai cittadini di Salerno e della Valle dell'Irno, lasciandoli esposti all'inquinamento causato dalle...