Tu sei qui: PoliticaA Ravello poliambulatorio a Gradillo non idoneo per l'ASL, Di Palma: «65mila euro spesi per cosa?»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 31 dicembre 2022 11:41:50
A seguito di un sopralluogo ai locali, di proprietà del Comune di Ravello, sottostanti la piazzetta Gradillo, da adibire a Poliambulatorio medico e per i quali l'Amministrazione Di Martino aveva stanziato 65mila euro, in data 21 novembre, l'ASL avrebbe espresso parere negativo, ritenendoli non idonei, in quanto non rispettano i requisiti degli studi medici di Assistenza Primaria.
A denunciare la situazione è stato il capogruppo di "Ravello va Oltre", Salvatore Ulisse Di Palma, nella seduta di Consiglio comunale del 28 novembre scorso, durante la quale ha presentato un'interrogazione consiliare.
Lo stesso, nel marzo scorso, aveva fatto presente al Sindaco Paolo Vuilleumier e ai consiglieri comunali che «i locali ove sono allocati i medici di famiglia non erano di facile raggiungimento, specie dagli anziani» (ossia quelli nell'ex "Tennis club" in viale Wagner), chiedendo «di spostare, almeno temporaneamente l'ambulatorio medico a Piazza Fontana Moresca, in un locale comunale ed attualmente inutilizzato».
Ma nel Consiglio comunale del 31 maggio, il Sindaco rappresentava che i lavori a Gradillo stavano proseguendo velocemente, auspicando che ad ultimazione degli stessi la problematica sarebbe stata definitivamente risolta. La stessa rassicurazione era arrivata nel Consiglio comunale del 15 settembre scorso, quando il Sindaco rivelava che i locali necessitavano solo dell'arrivo degli infissi e che tutto era pronto per la consegna degli stessi ai medici di famiglia.
Dopo il sopralluogo ASL con esito negativo, il consigliere Di Palma si chiede: «65.000 euro spesi per cosa? Perché il Sindaco ci ha mentito, rassicurandoci più volte in sede di Consiglio comunale? Perché non sono stati concordati prima con l'ASL i lavori da farsi? Perché i tecnici che hanno seguito i lavori non hanno rispettato i criteri e i requisiti degli studi medici di Assistenza primaria? Perché i cittadini di Ravello continuano ad avere enormi disagi sia per il raggiungimento, specie per gli anziani, sia per i locali che non sono idonei allo svolgimento dell'attività medica?».
«Dalle tante sollecitazioni e proposte si arriva alla condanna di un'approssimazione, di una superficialità, di uno spreco che rasenta l'incredulità. Abbiamo il dovere di offrire ai cittadini tutti di Ravello una Sanità di serie "A" e di trovare subito delle soluzioni senza se e senza ma. Solidarietà piena e incondizionata ai medici di famiglia del territorio comunale Ravellese, ai quali diciamo di continuare nel lavoro fra mille e più difficoltà, che i cittadini di Ravello sono dallo loro parte e che ci saranno sempre per quelle battaglie di difesa della dignità e dei diritti», chiosa Di Palma.
(La foto è un frame da una diretta del Centro Televisivo Cattedrale Amalfi)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105624102
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...
Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...
"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...