Tu sei qui: Notizie, LifestyleSanità, Polichetti (Udc): «Al Ruggi di Salerno gravi conflitti d’interesse. Longanella è solo la punta dell’iceberg»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 aprile 2025 17:02:22
"La vicenda che coinvolge il direttore di presidio Walter Longanella non è un caso isolato, ma la spia evidente di un sistema che sta minando la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica".
A parlare è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell’Udc, che interviene con decisione sul caso esploso nei giorni scorsi all’interno dell’Azienda ospedaliera universitaria "Ruggi" di Salerno.
"Non è accettabile – afferma Polichetti – che un dirigente si trinceri dietro il silenzio quando emergono sospetti gravi, soprattutto in riferimento a relazioni familiari che potrebbero generare conflitti d’interesse all’interno del sistema sanitario. Se le accuse sono infondate, lo dica chiaramente e si difenda nelle sedi opportune, magari anche denunciando chi sta tentando di infangarlo. Ma se invece qualcosa c’è, abbia la dignità di fare un passo indietro".
Il rappresentante dell’Udc non punta il dito solo contro una persona, ma solleva un problema più ampio. "Il caso Longanella – prosegue – è solo la punta dell’iceberg. All’interno del "Ruggi" esistono dinamiche pericolose che intrecciano rapporti familiari con società private operanti nel settore sanitario. Questo genera un cortocircuito tra pubblico e privato che non possiamo più ignorare. Chiedo alla Regione Campania di intervenire immediatamente per verificare se ci siano conflitti d’interesse, favoritismi o situazioni che ledono la trasparenza e l’equità del nostro sistema sanitario".
Polichetti denuncia anche un meccanismo che alimenta quotidianamente il malcontento dell’utenza: "È inaccettabile che per una visita specialistica negli ambulatori pubblici si debba aspettare settimane o mesi, mentre lo stesso medico è disponibile privatamente nel giro di pochi giorni. Questo mina profondamente la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica, e va contro ogni principio di giustizia sociale. I pazienti meritano tempi certi, trasparenza e accesso equo alle cure, a prescindere dalle possibilità economiche".
E conclude: "Se vogliamo salvare davvero il nostro sistema sanitario, dobbiamo avere il coraggio di spezzare certi legami opachi e mettere al centro il cittadino, non gli interessi di pochi".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10974101
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...