Notizie, LifestylePraiano, dopo guasto a condotta idrica lavori Ausino «non a regola d’arte» secondo Anas /FOTO

Praiano, costiera amalfitana, lavori, guasto, ripristino

Praiano, dopo guasto a condotta idrica lavori Ausino «non a regola d’arte» secondo Anas /FOTO

Anas eleverà un verbale all’Ausino per i lavori per il ripristino della condotta idrica, a Praiano, eseguiti «non a regola d’arte».

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 marzo 2023 11:53:46

Anas eleverà un verbale all'Ausino per i lavori per il ripristino della condotta idrica, a Praiano, eseguiti «non a regola d'arte».

Lo scorso 20 marzo la Statale 163 "Amalfitana", al km 18 circa, si era allagata a causa di un guasto alla condotta idrica di adduzione.

I lavori da parte degli operai dell'Ausino, che hanno previsto anche uno scavo sulla sede stradale, si sono conclusi questa mattina, ma i tecnici Anas, recatisi sul posto per un sopralluogo, hanno espresso insoddisfazione.

Si tratta di lavori provvisori, che hanno consentito di riaprire a doppio senso la strada in attesa di un intervento più consistente, ma per l'Anas non rispettano le condizioni minime di sicurezza.

Il tubo per bypassare provvisoriamente il guasto sotterraneo è stato posizionato sul lato interno della strada e non oltre il muretto: le valvole di sfogo e gli elementi metallici sporgenti potrebbero essere un elemento di ulteriore pericolo in caso di incidente in scooter.

Ma soprattutto, nel punto in cui è avvenuto il guasto, l'acqua ha sollevato il manto stradale di 12 centimetri rendendo instabile il massetto. Per i tecnici Anas, dunque, in quel punto non bastano le toppe: l'asfalto va ripristinato completamente.

 

Leggi anche:

Falla nella condotta idrica, si allaga strada tra Positano e Praiano: in corso operazioni di ripristino /FOTO

Galleria Fotografica