Tu sei qui: Notizie, LifestylePolizia Locale "Costa d'Amalfi", al Comandante Ossignuolo il grado di Capitano: «Disponibilità, ascolto e confronto i cardini del mio agire» /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 settembre 2023 13:48:29
Questa mattina, 11 settembre, a Maiori, nel Salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo, si è tenuta la cerimonia di attribuzione dei gradi al nuovo comandante di Polizia Locale Gianluca Ossignuolo, che succede a Rivello nella guida del Comando Associato "Costa d'Amalfi". Secondo il Regolamento, a Ossignuolo è stato assegnato il grado di Capitano.
«Io ricordo il momento in cui Gianluca ha vinto il concorso da Vigile nel 2007 e da allora ha fatto un po' di strada. Si è distinto per il lavoro che ha fatto con impegno e professionalità, anche grazie al lavoro di formazione fatto dal Comandante Rivello, che ha reso questo Comando un vero e proprio Corpo di Polizia Municipale. A Gianluca auguro una carriera come quella del suo predecessore e anche qualcosa in più! Il fatto che sia un cittadino maiorese è un valore aggiunto, non un limite. Gianluca ha dimostrato in questi anni di essere integerrimo e sono certo che le multe ai maioresi le farà se ci sarà bisogno», ha detto il sindaco Antonio Capone.
A fargli eco il collega Luciano De Rosa Laderchi: «Da oggi sei il Comandante anche dei vigili urbani di Atrani: ti faccio tante congratulazioni per aver raggiunto questo ruolo e ti auguro tante soddisfazioni. Fare il vigile urbano è un mestiere difficile e farlo nel proprio paese è ancora più difficile: a seconda del loro comportamento gli agenti vengono accusati di fare le multe o di chiudere gli occhi, è inevitabile! L'ex comandante Rivello aveva due caratteristiche: serenità ed equilibrio. Se tu, Gianluca, sei arrivato al suo posto e hai avuto come maestro il Comandante Rivello sicuramente avrai le stesse capacità, che ti consentiranno di operare al meglio. Un grande in bocca al lupo!»
A prendere la parola anche il Comandante in quiescenza, Giuseppe Rivello, che si è definito «più emozionato della settimana scorsa», quando la cittadinanza l'ha congedato con una cerimonia. «Gianluca per me è stato, più che un collaboratore, un figlio: l'ho cresciuto e penso che andrà benissimo perché ha tutte le qualità per fare il Comandante!».
«Il tuo, Gianluca, è non è un incarico di potere, ma è un servizio che si fa alla comunità civile e a quella religiosa», ha detto Don Nicola Mammato, insieme al quale Gianluca ha letto una preghiera a Dio affinché guidi il suo mandato.
Nel suo intervento il sindaco di Minori Andrea Reale, ha fatto «un augurio di cuore al nuovo Comandante affinché le azioni delle tre municipalità siano sempre più omogenee e sia sempre più un vero Comando. A prescindere da tutte le difficoltà rispetto all'unione di questo servizio, stare insieme è simbolo di futuro, perché il servizio di Polizia Locale è come il front office di un albergo, è l'immagine che un territorio dà di sé».
Nel ringraziare tutti, il nuovo Comandante ha annunciato che «disponibilità, ascolto e confronto saranno i cardini della mia azione. [...] Io sarò al servizio dei cittadini e del mio Paese: non sarà facile ma neppure impossibile, perché posso contare su un gruppo di uomini e donne dalle grandi capacità e alla fine del mio percorso se sarò stato un ottimo comandante sarà anche merito loro. Io sarò vicino ai miei cittadini: li aiuterò e li ascolterò, sempre nel rispetto delle regole. Infatti, la collaborazione dei cittadini nel rispetto delle regole vuol dire tutela di un territorio che tutti ci invidiano».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108948104
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...