Tu sei qui: Notizie, LifestyleL’Osservatorio Astronomico di Agerola rileva un lampo gamma, tra le più potenti esplosioni dell’Universo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 12:44:18
Un nuovo risultato scientifico ottenuto dal team di ricerca di Astrocampania con la strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Agerola.
Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell'Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un "lampo gamma" (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano).
I lampi gamma sono, in astronomia, un fenomeno transiente rappresentato da intensi lampi di raggi gamma la cui durata è estremamente varia: da pochi millisecondi a diverse decine di minuti e perfino ore.
Le esplosioni di raggi gamma (Gamma Ray Burst - GRB) sono le più potenti esplosioni dell'Universo, se si esclude il Big Bang. I GRB si verificano mediamente una volta al giorno e sono brevi, ma molto intensi; sono isotropi, vengono cioè da tutte le diverse direzioni del cielo e durano da qualche frazione di secondo, i più brevi, ad alcune centinaia di secondi, i più lunghi.
Queste potenti esplosioni possono sfiorare i 1048 Joule, pari a circa 10.000 volte l'energia emessa dal Sole nell'intero arco della sua esistenza di 10 miliardi di anni.
Non è la prima volta che l'Osservatorio, che ha sede all'interno del Parco della Colonia Montana nell'ex infermeria del maestoso edificio che oggi ospita il Campus Principe di Napoli attira l'attenzione della comunità scientifica. E non sarà certamente l'ultima.
Abbiamo osservato il campo di GRB 230328B (Gropp et al., GCN #33527) con il telescopio da 0,5 m dell'Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo situato ad Agerola, Italia ( https://osservatorio.astrocampania.it/ ).
Abbiamo ottenuto due set di immagini 8x240s ciascuno nel filtro Rc e nel filtro Ic in buone condizioni meteorologiche, con i due set di osservazioni separati da tre ore ciascuno.
Nel primo set di dati, rileviamo una debole sorgente alla posizione riportata dal satellite Swift-XRT (Osborne et al., GCN #33529) , nell'immagine combinata ottenuta col filtro Ic e dai telescopi ottici (Pankov et al., GCN #33528; Belkin et al., GCN #33530, Lu et al., GCN #33534).
Misuriamo una magnitudine preliminare di ~ 19,5 mag (AB), all'esposizione a metà tempo di MJD 60031.8 (5,1 ore dopo il rilevamento del GRB).
Riportiamo anche un limite superiore di ~20.0 mag nella banda Rc.
Nella seconda serie di osservazioni, la sorgente non viene rilevata in entrambi i filtri, con limiti superiori rispettivamente di Rc > 20,2 e Ic > 19,8 (MJD 60031,9, 8,1 ore dopo il GRB).
La calibrazione è stata eseguita utilizzando le stelle vicine nel catalogo Pan-STARRS PS1 e utilizzando le equazioni di trasformazione delle magnitudini Rc e Ic. Ulteriori analisi sono in corso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102219108
Domani mattina, giovedì 30 novembre, alle 11, sarà inaugurato il dormitorio "don Tonino Bello", gestito dalla Caritas di Salerno e situato in piazza San Francesco, nei locali adiacenti il convento dei frati Cappuccini. Alla cerimonia presenzieranno S.E. Mons. Andrea Bellandi e il Ministro Provinciale...
Una nuova edizione, un nuovo messaggio. Torna IlluminiAMO Salerno, quarto anno consecutivo dell'appuntamento natalizio messo in piedi in pandemia, quando uscire di casa era complicato, gli ospedali erano pieni e le vittime erano troppe. Allora bisognava vedere la luce in fondo al tunnel, forte era la...
Le piogge intense della notte appena trascorsa hanno provocato il distacco di pietrame dalla parete rocciosa prospiciente la sede stradale della SS163 "Amalfitana", in corrispondenza dell'ampia curva sull'estremità est del lungomare di Maiori. Dopo le prime segnalazioni degli automobilisti, sono giunti...
"La nostra concittadina, Lucia Laura Sangenito, per tutti nonna Laurina, seconda sul podio Nazionale e prima su quello Campano, ci pregia della sua ultracentenaria esperienza festeggiando 113 primavere. L'amministrazione comunale, con una delegazione guidata dal Sindaco Vito Di Leo, dagli Assessori Carola...
Con l'ordinanza N. 875/2023/NA l'ANAS ha disposto il senso unico alternato sulla tratta della Statale 163 "Amalfitana" dal km 29+050 al km 29+150 per consentire i lavori di rifinitura marginali del corpo stradale franato al Km 29+100, nel Comune di Amalfi. Il dispositivo del senso unico alternato regolato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.