Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleL’Osservatorio Astronomico di Agerola rileva un lampo gamma, tra le più potenti esplosioni dell’Universo

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Agerola, osservatorio astronomico, lampo gamma, Gamma Ray Burst

L’Osservatorio Astronomico di Agerola rileva un lampo gamma, tra le più potenti esplosioni dell’Universo

Un nuovo risultato scientifico ottenuto dal team di ricerca di Astrocampania con la strumentazione dell’Osservatorio Astronomico di Agerola.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 30 marzo 2023 12:44:18

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Un nuovo risultato scientifico ottenuto dal team di ricerca di Astrocampania con la strumentazione dell'Osservatorio Astronomico di Agerola.

Su segnalazione di Luca Izzo, sono state effettuate delle riprese ottenute con il telescopio principale dell'Osservatorio che hanno rilevato una immagine di un "lampo gamma" (G.R.B.) denominato GRB 230328B (operatore di riprese al telescopio Antonio Catapano).

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

I lampi gamma sono, in astronomia, un fenomeno transiente rappresentato da intensi lampi di raggi gamma la cui durata è estremamente varia: da pochi millisecondi a diverse decine di minuti e perfino ore.

Le esplosioni di raggi gamma (Gamma Ray Burst - GRB) sono le più potenti esplosioni dell'Universo, se si esclude il Big Bang. I GRB si verificano mediamente una volta al giorno e sono brevi, ma molto intensi; sono isotropi, vengono cioè da tutte le diverse direzioni del cielo e durano da qualche frazione di secondo, i più brevi, ad alcune centinaia di secondi, i più lunghi.

Queste potenti esplosioni possono sfiorare i 1048 Joule, pari a circa 10.000 volte l'energia emessa dal Sole nell'intero arco della sua esistenza di 10 miliardi di anni.

Non è la prima volta che l'Osservatorio, che ha sede all'interno del Parco della Colonia Montana nell'ex infermeria del maestoso edificio che oggi ospita il Campus Principe di Napoli attira l'attenzione della comunità scientifica. E non sarà certamente l'ultima.

 

Report

Abbiamo osservato il campo di GRB 230328B (Gropp et al., GCN #33527) con il telescopio da 0,5 m dell'Osservatorio Astronomico S. Di Giacomo situato ad Agerola, Italia ( https://osservatorio.astrocampania.it/ ).

Abbiamo ottenuto due set di immagini 8x240s ciascuno nel filtro Rc e nel filtro Ic in buone condizioni meteorologiche, con i due set di osservazioni separati da tre ore ciascuno.

Nel primo set di dati, rileviamo una debole sorgente alla posizione riportata dal satellite Swift-XRT (Osborne et al., GCN #33529) , nell'immagine combinata ottenuta col filtro Ic e dai telescopi ottici (Pankov et al., GCN #33528; Belkin et al., GCN #33530, Lu et al., GCN #33534).

Misuriamo una magnitudine preliminare di ~ 19,5 mag (AB), all'esposizione a metà tempo di MJD 60031.8 (5,1 ore dopo il rilevamento del GRB).

Riportiamo anche un limite superiore di ~20.0 mag nella banda Rc.

Nella seconda serie di osservazioni, la sorgente non viene rilevata in entrambi i filtri, con limiti superiori rispettivamente di Rc > 20,2 e Ic > 19,8 (MJD 60031,9, 8,1 ore dopo il GRB).

La calibrazione è stata eseguita utilizzando le stelle vicine nel catalogo Pan-STARRS PS1 e utilizzando le equazioni di trasformazione delle magnitudini Rc e Ic. Ulteriori analisi sono in corso.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106722102

Notizie, Lifestyle

Travelmar sospende le misure restrittive su Maiori: convocato un tavolo tecnico

Dopo il forte allarme suscitato dall’annuncio della sospensione della maggior parte dei collegamenti marittimi da e per Maiori, accompagnata dall’aumento delle tariffe e dalla cancellazione delle agevolazioni per residenti e pendolari, nella giornata di oggi è giunto un segnale distensivo da parte di...

Parco Archeologico di Pompei e Comune trovano un sostenitore per sistemare il campo di calcio vicino alla Villa romana di Boscoreale: ora è sfida all’archeocalcio

In corso i lavori di pulizia e taglio dell'erba al campo di calcio e alle aree verdi del Quartiere Piano Napoli a Boscoreale in prossimità della fattoria romana "Villa Regina" e dell'Antiquarium. L'intervento è stato possibile grazie a una sinergia tra il Parco Archeologico di Pompei, a cui afferisce...

Maiori, ridotti i collegamenti Travelmar: restano solo quattro corse giornaliere

A partire dal 12 maggio, la compagnia di navigazione Travelmar sospenderà la maggior parte dei collegamenti marittimi da e per il porto di Maiori. La decisione, comunicata direttamente dalla società, è stata presa a causa delle restrizioni imposte dalla Capitaneria di Porto di Salerno, che limita la...

Da Tramonti il Circolo ANSPI San Vito al Parco Divertimenti "Magicland" per scoprire il sussidio "Il mio tesoro!”

Il 4 maggio scorso, al Parco Divertimenti "Magicland" di Valmontone (Roma), si è svolta la presentazione nazionale del sussidio "Il mio tesoro! Un'estate di speranza nella terra di mezzo", l'attesissimo Grest 2025 di ANSPI, che quest'anno ha preso ispirazione dalla celebre saga de "Il Signore degli Anelli"....

Il Premio Nobel John Jumper protagonista della 27ª edizione del Premio Capo d’Orlando a Vico Equense

Vico Equense - Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione...