Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'Equinozio di Primavera: il giorno in cui il sole saluta l'inverno
Inserito da (Admin), venerdì 21 marzo 2025 07:27:30
Il primo giorno di primavera è spesso associato al risveglio della natura, al cinguettio degli uccelli e all'esplosione dei colori nei nostri giardini e parchi. Ma al di là delle percezioni poetiche, l'equinozio di primavera porta con sé un significato astronomico preciso e affascinante. Il 20 marzo 2025, il Sole ha segnato questo cambio stagionale passando esattamente sull'equatore celeste alle 10:01, inaugurando la primavera nell'emisfero boreale.
L'equinozio, dal latino aequus nox, indica un giorno in cui la durata del giorno e della notte si avvicina all'uguaglianza. Tuttavia, contrariamente a quanto suggerisce il nome, non si verifica una perfetta parità nella durata di luce e oscurità. Questa piccola discrepanza è dovuta all'effetto dell'atmosfera terrestre sui raggi solari e alla dimensione apparente del Sole.
Durante l'equinozio, il Sole attraversa il cielo esattamente dall'est all'ovest e per un brevissimo istante si trova direttamente sopra l'equatore. Questo allineamento produce un'illuminazione uniforme dei due emisferi, un fenomeno che avviene solo due volte all'anno, agli equinozi di primavera e di autunno.
La data dell'equinozio di primavera varia tra il 19 e il 21 marzo, a causa della non perfetta corrispondenza tra la durata dell'anno solare e quello del calendario gregoriano che seguimmo. Ogni anno solare dura circa 365 giorni e 6 ore; per compensare questo disallineamento, aggiungiamo un giorno extra, il 29 febbraio, ogni quattro anni, durante l'anno bisestile.
Inoltre, un fenomeno noto come precessione degli equinozi contribuisce a spostare leggermente in anticipo la data dell'equinozio di anno in anno.
L'equinozio di primavera non è solo un evento di interesse astronomico, ma influisce anche sui fenomeni geomagnetici terrestri. Durante questo periodo, l'orientamento del campo magnetico della Terra rende il pianeta più recettivo alle particelle solari, portando a un aumento delle aurore polari. Queste spettacolari manifestazioni di luce nel cielo notturno sono più frequenti e intensificate grazie all'effetto Russel-McPherron, che apre le "fessure" nel campo magnetico terrestre.
(foto di Fabio Fusco)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10767107
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...