Tu sei qui: Notizie, LifestyleGiuseppe Borrelli lascia Salerno: guiderà la Procura della Repubblica di Reggio Calabria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 15:53:18
La Commissione incarichi direttivi del Consiglio Superiore della Magistratura ha designato all'unanimità Giuseppe Borrelli, attuale Procuratore della Repubblica di Salerno, alla guida della Procura di Reggio Calabria. Un incarico di assoluto rilievo, che vedrà il magistrato 65enne prendere il posto lasciato vacante nel 2024 da Giovanni Bombardieri, trasferito a Torino.
Per Borrelli, che nel suo percorso professionale ha già ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto a Catanzaro nel 2014, si tratta di un ritorno nella difficile e strategica realtà giudiziaria calabrese. Dopo l'esperienza a Catanzaro, infatti, era rientrato a Napoli come coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia.
Il quinquennio salernitano - iniziato nel 2019 - si chiude con un bilancio ricco di azioni e risultati. Sotto la sua guida, la Procura di Salerno ha riaperto e portato avanti il complesso fascicolo sull'omicidio del sindaco Angelo Vassallo, una delle pagine ancora oscure della recente cronaca nazionale.
Nel corso del suo mandato, Borrelli ha inoltre affrontato importanti indagini su fenomeni come il cosiddetto "click day", relativo al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina attraverso pratiche fittizie, e si è distinto per il lavoro sulla sicurezza del porto di Salerno, richiedendo strumentazioni avanzate per il controllo delle merci.
Sotto la sua direzione, la Procura ha anche indagato sull'incendio dei rifiuti provenienti dalla Tunisia nel sito di Persano, e ha messo nel mirino numerosi episodi di mala gestio nella pubblica amministrazione, tra cui le inchieste che hanno coinvolto il Comune di Salerno, la Provincia e il cosiddetto "sistema Cilento", culminate nell'arresto di Franco Alfieri.
Il saluto ufficiale alla stampa è in programma per lunedì 28 luglio alle ore 9.30, nella sala riunioni del 10° piano della Torre "Nicola Giacumbi" presso il Tribunale di Salerno. Un'occasione per congedarsi da una città dove ha lasciato un segno profondo nella macchina della giustizia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10556100
È stato inaugurato ieri, 24 luglio 2025, ad Agerola il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, frutto di un accordo tra il Comune e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore conosciuta a livello internazionale. L'intesa tra ente pubblico e soggetto privato ha previsto...
Torre Annunziata, 25 luglio - A conferma della proficua collaborazione tra il Parco archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, si rinnova per il terzo biennio consecutivo il protocollo di intesa finalizzato al contrasto del fenomeno criminale di saccheggio dei siti archeologici...
"Sarò un rettore che cammina tra i dipartimenti, che ascolta gli studenti, che dialoga con i docenti e costruisce legami con il territorio". Con queste parole, Virgilio D'Antonio ha inaugurato il suo mandato alla guida dell'Università degli Studi di Salerno, presentandosi ufficialmente alla stampa nel...
«Qui in alto per sfuggire ai turisti. Le tenebre stanno arrivando». È la didascalia, ironica e perfettamente nello stile gotico che lo ha reso celebre, con cui Tim Burton accompagna lo scatto che lo ritrae in barca al largo di Amalfi, davanti all'ormai celebre mongolfiera nera calata in Piazza Flavio...
La Costiera Amalfitana si conferma ancora una volta meta prediletta delle grandi star internazionali. Nel primo pomeriggio di oggi, il celebre regista Tim Burton e l'iconica attrice italiana Monica Bellucci sono atterrati a Scala, presso l'Helipad Amalfi Coast, dove sono stati calorosamente accolti da...