Tu sei qui: Notizie, LifestyleFranco Nuschese sarà il "Magister di Civiltà Amalfitana" per la 24esima edizione del Capodanno Bizantino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 17 agosto 2024 13:54:43
Sarà Franco Nuschese ad essere insignito del titolo di "Magister di Civiltà Amalfitana" durante la 24esima edizione del Capodanno Bizantino.
Nuschese, originario di Minori, in Costiera Amalfitana, è reduce dal conferimento dell'Ambrogino d'Oro grazie al suo celebre Cafè Milano, che da oltre 30 anni rappresenta un'icona dell'accoglienza italiana nel cuore di Washington DC.
Il 31 agosto e il 1° settembre, Amalfi e la vicina Atrani ospiteranno una nuova edizione del Capodanno Bizantino, l'evento che celebra l'inizio dell'anno fiscale e giuridico dell'epoca dell'Impero d'Oriente. Durante questi due giorni di festeggiamenti, cittadini, visitatori e turisti avranno l'opportunità di immergersi in un viaggio emozionante che mette in luce il ruolo centrale di Amalfi nel Medioevo e la sua attuale importanza culturale e turistica.
La cerimonia ufficiale prevede che, al termine del Corteo storico, il nuovo Magister, che sarà investito sul sagrato della Cappella di San Salvatore de' Birecto ad Atrani alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, raggiunga la scenografica scalinata della Cattedrale di Sant'Andrea ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla comunità.
Il titolo di Magister viene conferito a una personalità, sia essa di origine o di adozione amalfitana, che si è distinta in uno dei settori chiave della civiltà medievale amalfitana.
La scelta di Nuschese non sorprende, considerando che il suo Cafè Milano ha ospitato figure di spicco provenienti da tutto il mondo, tra cui Michael Jordan, LeBron James, Bill Gates e Jeff Bezos, facendo conoscere loro il calore dell'accoglienza italiana.
Il locale, grazie alla sua posizione strategica, divenne - il 3 novembre 1992 - il luogo scelto da molti politici per celebrare l'elezione di Bill Clinton a 42esimo presidente degli Stati Uniti. Da quel momento, il Cafè Milano è diventato un punto di riferimento per l'élite americana, accogliendo tutti i presidenti degli Stati Uniti, con l'eccezione di Donald Trump.
In un'intervista del 2022 al "TG2 Storie" in occasione dei 30 anni del suo locale, Nuschese ha spiegato: «Essendo vicini all'Università di Georgetown, molti degli studenti erano europei e apprezzavano la qualità autentica della cucina italiana, e così il nostro locale è diventato il luogo dove lasciarsi andare al relax senza pensare allo studio, al lavoro e ai problemi».
Nato a Minori, Franco Nuschese ha iniziato la sua carriera a Londra, per poi trasferirsi a Las Vegas nel 1983, dove ha lavorato presso il Caesars Palace e il MGM Grand Hotel & Casino. Nel 1992 ha fondato il celebre Cafe Milano, grazie al quale ha conquistato diversi riconoscimenti, tra cui il premio Excellence in Business della Sons of Italy Foundation ricevuto nel 2006 e la medaglia d'onore Ellis Island ottenuta nel 2008.
Oltre alla sua carriera imprenditoriale, Nuschese è noto per il suo impegno filantropico, in particolare nel sostegno alla ricerca medica e alle cause caritative cattoliche, ed è stato insignito del titolo di commendatore della Repubblica Italiana.
Pur vivendo a Washington da oltre trent'anni, Nuschese ha mantenuto un profondo legame con l'Italia e con la sua terra d'origine, la Costiera Amalfitana, che continua a occupare un posto speciale nel suo cuore e che, a breve, gli consegnerà un prestigioso riconoscimento.
Leggi anche:
Franco Nuschese riceve l'Ambrogino d'Oro per il Cafè Milano: «Lo dedico a tutti i minoresi!» /VIDEO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...