Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, nominato Commissario straordinario per la liquidazione del Conservatorio “Santa Rosalia”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 6 aprile 2024 12:10:58
Dopo la notizia dell'assoluzione delle 17 persone coinvolte nel processo riguardante la gestione dell'ex Conservatorio di Santa Rosalia di Atrani perché accusate di cattiva amministrazione delle finanze (la struttura è stata condannata a pagare oltre 35mila euro al Comune), arriva quella della nomina di un Commissario straordinario.
Con apposito Decreto Ministeriale, il Ministro Giuseppe Valditara ha nominato l'Avvocato Carlo Domenico Massara, che sarà in carica per un massimo di un anno o, se più breve, sino all'adozione del decreto di liquidazione del Conservatorio.
Il Conservatorio "Santa Rosalia", si legge nel decreto, «avendo esaurito il proprio scopo o fine statutario già da diversi anni, non risulta più idoneo ad assolvere la funzione educativa e culturale cui era destinato». Pertanto, «l'Ufficio scolastico regionale, non rinvenendo "alcuna possibilità di ripristinare la missione istituzionale" dell'Istituto di cui al presente decreto, propone di porre in essere le procedure per la nomina di un Commissario straordinario il cui mandato sia finalizzato alla liquidazione dell'Istituto».
L'istituto, infatti, fu fondato, sul finire del '600 per l'avvio alla vita monastica delle figlie e delle parenti dei fondatori nonché all'educazione ed alla istruzione ed all'assistenza morale e materiale delle fanciulle, anche povere, e delle orfanelle del Comune di Atrani.
Già nel 2020 l'Amministrazione comunale di Atrani chiedeva agli organi competenti lo scioglimento del Consiglio di Amministrazione e la nomina di un commissario straordinario ai fini della valorizzazione del complesso storico. Dopo quattro anni la richiesta è stata esaudita.
Al Commissario straordinario è dato mandato, in particolare, di provvedere all'amministrazione del Conservatorio, di adottare gli atti necessari alla tutela degli interessi finanziari e patrimoniali della struttura e di redigere l'inventario dei beni facenti parte del suo patrimonio.
«Come Amministrazione desideriamo esprimere il nostro pieno apprezzamento per la nomina del Commissario straordinario per il Conservatorio di Santa Rosalia. Questo rappresenta un passo fondamentale per affrontare le sfide attuali e garantire una gestione efficace e responsabile in questa delicata fase di liquidazione. Siamo particolarmente grati poiché la nomina del Commissario rispecchia la nostra richiesta, formulata attraverso una delibera del Consiglio Comunale e votata all'unanimità. Questo dimostra che le istanze della nostra comunità sono state ascoltate e considerate. Siamo fiduciosi che il Commissario, con la sua competenza e dedizione, saprà guidare l'istituzione attraverso questo periodo di transizione, preservando non solo il ricco patrimonio storico e identitario del Conservatorio e della Chiesa di Santa Geltrude, ma anche garantendo il benessere delle famiglie che risiedono nelle case di proprietà dell'istituzione. È fondamentale sottolineare il ruolo cruciale di queste famiglie nel tessuto sociale del nostro paese e vogliamo assicurare loro il nostro impegno nel tutelare i loro interessi, anche durante questa fase di cambiamento. Restiamo a disposizione per collaborare attivamente con il Commissario e le autorità competenti, al fine di raggiungere soluzioni concrete e sostenibili che rispondano alle esigenze della nostra comunità». Questo il commento congiunto del sindaco Luciano De Rosa Laderchi e del vicesindaco Michele Siravo.
Leggi anche:
Tari, Conservatorio S. Rosalia perde il ricorso: dovrà pagare oltre 35mila euro al Comune di Atrani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106924108
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...