Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAmalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Amalfi investe nella valorizzazione del patrimonio storico

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Conclusi i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, sede del Comune. In corso anche il restyling di Piazza Municipio, con un intervento da 1,4 milioni di euro volto a migliorare la qualità urbana e l'accoglienza della città.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 aprile 2025 09:33:03

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città.

Il progetto, finanziato interamente con circa 600 mila euro di fondi comunali, è stato coordinato dal Settore Edilizia Privata, Urbanistica e Protezione Civile, guidato dall'architetto Giuseppe Caso, e si è svolto sotto l'attenta vigilanza della Soprintendenza di Salerno, che ha approvato il progetto di restauro presentato dall'Amministrazione.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Palazzo San Benedetto, trasformato in monastero benedettino nel 1578 e intitolato alla Santissima Trinità, sorge su un'area che, secondo lo storico Matteo Camera, ospitava il Palazzo dei Dogi Amalfitani e l'Officina della Zecca. Dopo un primo intervento di riqualificazione avvenuto alla fine degli anni Ottanta, l'edificio ha ora ritrovato il suo antico prestigio.

"Il restauro delle facciate del Palazzo comunale e il restyling di Piazza Municipio sono obiettivi dichiarati del nostro programma di mandato" - ha commentato il Sindaco Daniele Milano - "Abbiamo una visione chiara di città che prevede la riqualificazione della porta di approdo da est. Stiamo pianificando ulteriori interventi che annunceremo a breve, per migliorare il benessere dei residenti e l'accoglienza dei nostri ospiti, anche in vista dei grandi eventi nazionali e internazionali che ospiteremo nei prossimi mesi".

Parallelamente al completamento del restauro di Palazzo San Benedetto, proseguono i lavori di restyling di Piazza Municipio, finanziati con 1 milione e 400 mila euro dal Comune. L'intervento comprende lo spostamento e la ricollocazione del Monumento ai Caduti degli anni '30, il recupero e il riutilizzo della pavimentazione storica in pietra lavica vesuviana, il recupero dei cordoli e di tutti gli elementi esistenti. È previsto inoltre lo scavo e l'arretramento della gradonata di accesso al porticato della Casa Comunale, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l'inserimento di nuovi arredi urbani come fioriere e panchine, nonché il rifacimento degli impianti fognari, di raccolta delle acque piovane, elettrici e d'illuminazione. Infine, sarà realizzato un ascensore per garantire il superamento delle barriere architettoniche all'interno dell'edificio comunale.

Un ampio progetto di riqualificazione che punta a innalzare la qualità urbana di Amalfi, preservando la sua storia e migliorando l'accoglienza turistica.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107416104