Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Cetara il ricordo del Principe della risata. Intervista alla nipote, Elena Anticoli De Curtis
Inserito da (Admin), venerdì 29 novembre 2024 19:06:20
di Mafalda Bruno
Questa mattina Cetara ha dedicato la sua giornata al ricordo del grande attore Totò con una sentita manifestazione, iniziata a Largo Marina e terminata in Sala Benincasa, con la proiezione del film che lo vide ospite del nostro piccolo borgo e dal titolo "L'uomo, la bestia e la virtù" a fianco di Orson Welles e con la regìa di Steno.
Presenti il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, gli alunni dell'Istituto Comprensorio Vietri sul Mare- Cetara con le loro insegnanti, altre autorità ma soprattutto era presente la nipote del Principe galantuomo: Elena Anticoli De Curtis, che ha di buon grado risposto alle nostre domande:
Signora De Curtis quali sono i suoi sentimenti nel ripercorrere le zone che suo Nonno ha visitato per il suo lavoro?
"E' stata mia Madre Liliana a passarmi il testimone in questo affascinante girovagare per visitare i luoghi dove mio Nonno è passato sì per lavoro, ma lasciando dietro di sé una scia di grande affezione, sia da parte degli abitanti dei luoghi verso mio Nonno che la sua verso la gente che incontrava, tra cui appunto i cetaresi. E forse sono queste le emozioni che mi piace rivivere al di là delle manifestazioni pur sempre gradite: pensare e vedere di persona il legame positivo che mio Nonno sapeva creare con la gente del posto, venendone ampiamente ricambiato."
Del film che venne girato in questo paese possiamo saperne di più?
"Il film "L'uomo la bestia e la virtù" venne subito censurato dopo la prima uscita. Il racconto veniva tratto da un apologo (come lo stesso autore amava chiamarlo) in tre atti di Luigi Pirandello: fu la sua famiglia a chiedere la rimozione del film dalle sale cinematografiche, in quanto era loro ferma opinione che la trascrizione in versione film era stata stravolta e quindi senza i requisiti dell'opera originaria del loro congiunto. Ovviamente questo causò molto dispiacere a mio Nonno così come al resto della produzione, primo fra tutti il grande Orson Welles e a seguire il regista Steno, un professionista di tutto rispetto nel mondo del cinema. Per non parlare del Segretario dell'edizione del film, un giovanissimo Sergio Leone".
Come prosegui poi la vicenda?
"Il film venne congelato per ben 40 anni, per l'esattezza dal 1953 al 1993, anno in cui la proiezione potè riprendere: venne anche trasmesso per la prima volta in TV dalla RAI in bianco e nero."
Nel corso dell'evento, sempre in località Marina a Cetara, è stata scoperta una targa, in pietra lavica maiolicata, a commemorazione del soggiorno cetarese di Totò: con superbe illustrazioni antichizzate ad opera degli artisti Irene e Lucio Liguori, e con una poesia scritta da Salvatore Ulisse di Palma, cardiologo di professione ma pur anche poeta e scrittore.
E chest'è: dopo tanti anni, il famoso Principe, sempre vivo nei cuori della gente, ancora fa parlare tanto di sé e abbiamo il forte sentore, anzi la certezza, che questo "dialogo" tra lui e le numerose persone che lo hanno amato, e che lui ha amato, non finirà mai.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106727109
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...