Tu sei qui: NecrologiScala: 16 gennaio l'ultimo saluto alla piccola Anita, proclamato il lutto cittadino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 15 gennaio 2025 16:20:50
Scala si ferma per dare l’ultimo saluto alla piccola Anita, che ieri - 14 gennaio - è venuta a mancare prematuramente all’età di soli 6 mesi. Un evento che ha profondamente scosso la comunità locale, spingendo il sindaco Ivana Bottone a proclamare il lutto cittadino per la giornata di domani, giovedì 16 gennaio 2025.
"Come preannunciato, in seguito al drammatico evento della morte della piccola Anita, ho ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino con Ordinanza n.1/2025, in segno di cordoglio, solidarietà e partecipazione al dolore dei genitori e dei familiari tutti, sicura di interpretare il sentimento dell’intera comunità di Scala", ha dichiarato il primo cittadino in un toccante messaggio alla popolazione.
I funerali della piccola Anita si svolgeranno domani alle ore 16.00 presso il Duomo di San Lorenzo. Sarà un momento di raccoglimento e preghiera, in cui la comunità si stringerà attorno ai genitori, Anna e Lorenzo, e ai familiari, dimostrando la propria vicinanza e solidarietà in un momento di dolore inimmaginabile.
Il sindaco Bottone ha sottolineato l’importanza di ritrovarsi come comunità presente e silenziosa, unita nel rispetto per l’anima innocente della piccola Anita. "Scala è una comunità che ha alti e saldi valori, come quelli della famiglia, dell’unione e della fratellanza. Accompagneremo Anita nel suo viaggio verso la Casa del Padre, e continueremo a sostenere la sua famiglia con la nostra presenza e il nostro supporto", ha aggiunto.
Le parole del sindaco riflettono un sentimento condiviso da tutta la cittadinanza, profondamente colpita da questa tragedia. "La morte è un’esperienza che riguarda tutte le famiglie, ma quando tocca l’innocenza di una creatura indifesa non riesce mai ad apparirci naturale", ha affermato Bottone, citando Papa Francesco: "I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte".
In segno di rispetto e partecipazione, tutte le attività pubbliche e private di Scala si fermeranno per la durata della cerimonia funebre, permettendo alla cittadinanza di unirsi nel dolore e nel ricordo della piccola Anita.
Domani, il Duomo di San Lorenzo sarà il cuore pulsante di una comunità che, nonostante il dolore, saprà trovare forza nell’unione, onorando la memoria di Anita con preghiere e raccoglimento.
La redazione si unisce al dolore della famiglia, esprimendo il proprio più sentito cordoglio.
Leggi anche:
Tragedia a Scala: a sei mesi muore improvvisamente la piccola Anita
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108549108
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...