Tu sei qui: NecrologiLutto ad Atrani, si è spento in Spagna Michele Ingenito: una vita tra cultura, giornalismo e letteratura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 3 dicembre 2024 14:37:37
Si è spento in Spagna Michele Ingenito, figura di spicco nel panorama culturale e politico della Costiera Amalfitana. Negli anni Ottanta fu consigliere comunale nel suo paese natale, Atrani.
Professore di inglese presso l'Università degli Studi di Salerno e autore di numerosi libri, Ingenito lascia un'eredità indelebile nel mondo accademico e letterario.
Michele Ingenito ha dedicato la sua vita all'insegnamento della lingua, cultura e letteratura inglese, distinguendosi per il suo impegno intellettuale e per le sue capacità critiche. Il suo contributo alla letteratura è stato significativo: tra i suoi lavori più noti spiccano i romanzi Danza sul fiordo, Il miracolo a rovescio e Orizzonti di mezzanotte. Quest'ultimo romanzo è stato al centro di un caso letterario, quando nel 2008, nonostante fosse ufficialmente candidato alla finale del prestigioso "Premio Strega", venne escluso per motivi puramente formali.
Ingenito ha ricoperto per anni il ruolo di giornalista parlamentare, affermandosi anche come freelance con collaborazioni prestigiose per Mondadori e attività di traduzione per Sperling & Kupfer. Nel 2000, la sua trilogia I burloni del re gli valse il Premio Speciale della Giuria al "Premio Internazionale di Satira Politica Città di Forte dei Marmi". Questo riconoscimento lo ha inserito nell'albo d'oro della manifestazione, accanto a grandi nomi della cultura italiana e internazionale come Andrea Camilleri, Indro Montanelli e Dario Fo.
Il Comune di Atrani, attraverso il sindaco Michele Siravo e l'amministrazione, ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia, ricordando Michele Ingenito come un uomo che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e alla diffusione del sapere. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma la sua eredità culturale continuerà a ispirare le generazioni future.
La scomparsa di Michele Ingenito rappresenta una grande perdita per la Costiera Amalfitana, che perde una delle sue menti più brillanti e poliedriche.
La redazione si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che lo hanno conosciuto, porgendo le più sentite condoglianze.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108947107
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...