Tu sei qui: NecrologiAgerola, Don Giuseppe Milo saluta Giovanni: «Non siamo mai soli, impariamo ad ascoltarci»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 15 novembre 2024 11:01:18
Com'è ormai noto, una tragedia ha sconvolto Agerola: ieri Giovanni Brancati, 31 anni, è stato trovato privo di vita nel suo orto in località Paipo. Un evento che ha lasciato un vuoto incolmabile nella famiglia e nella comunità.
In attesa dell'ultimo saluto, il parroco Don Giuseppe Milo ha affidato ai social un messaggio di profonda riflessione e speranza, toccando le corde più intime della comunità.
"La sua scelta ci lascia sgomenti, ma ci spinge anche a riflettere su quanto sia fragile la nostra esistenza e quanto, spesso, non vediamo la sofferenza che si nasconde dietro le apparenze", ha scritto.
Don Giuseppe ha sottolineato la necessità di affrontare il dolore condividendolo, rompendo il muro della solitudine e cercando il supporto degli altri: "Il dolore, quando non condiviso, può diventare un fardello insostenibile. Nessuno è mai veramente solo, anche quando la solitudine sembra abbracciare l'anima. Ognuno di noi attraversa momenti difficili, ma insieme possiamo trovare speranza".
Il parroco ha invitato la comunità a riscoprire il valore dell'ascolto e del sostegno reciproco, ricordando che la vita, anche nei suoi momenti più oscuri, resta un dono prezioso: "Dobbiamo imparare a cercare la luce anche nei giorni più bui, ad ascoltarci e a sostenere chi ci è accanto. Non dimentichiamoci mai di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno".
Un invito a essere più vicini gli uni agli altri, non solo nei momenti di gioia, ma soprattutto in quelli di difficoltà. "Oggi, più che mai, ricordiamo l'importanza di stare accanto agli altri, di essere presenti non solo nei momenti di gioia, ma anche nei momenti di dolore, e di parlare, di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno. La vita è preziosa e va vissuta con consapevolezza, perché ogni giorno è un dono".
"Giovanni - ha concluso Don Giuseppe -, ti porteremo sempre nei nostri ricordi e ti chiediamo scusa per non aver capito il tuo dolore".
Leggi anche:
Tragedia ad Agerola: giovane trovato senza vita nell'orto di famiglia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108261108
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...