Tu sei qui: NecrologiAgerola, Don Giuseppe Milo saluta Giovanni: «Non siamo mai soli, impariamo ad ascoltarci»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 15 novembre 2024 11:01:18
Com'è ormai noto, una tragedia ha sconvolto Agerola: ieri Giovanni Brancati, 31 anni, è stato trovato privo di vita nel suo orto in località Paipo. Un evento che ha lasciato un vuoto incolmabile nella famiglia e nella comunità.
In attesa dell'ultimo saluto, il parroco Don Giuseppe Milo ha affidato ai social un messaggio di profonda riflessione e speranza, toccando le corde più intime della comunità.
"La sua scelta ci lascia sgomenti, ma ci spinge anche a riflettere su quanto sia fragile la nostra esistenza e quanto, spesso, non vediamo la sofferenza che si nasconde dietro le apparenze", ha scritto.
Don Giuseppe ha sottolineato la necessità di affrontare il dolore condividendolo, rompendo il muro della solitudine e cercando il supporto degli altri: "Il dolore, quando non condiviso, può diventare un fardello insostenibile. Nessuno è mai veramente solo, anche quando la solitudine sembra abbracciare l'anima. Ognuno di noi attraversa momenti difficili, ma insieme possiamo trovare speranza".
Il parroco ha invitato la comunità a riscoprire il valore dell'ascolto e del sostegno reciproco, ricordando che la vita, anche nei suoi momenti più oscuri, resta un dono prezioso: "Dobbiamo imparare a cercare la luce anche nei giorni più bui, ad ascoltarci e a sostenere chi ci è accanto. Non dimentichiamoci mai di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno".
Un invito a essere più vicini gli uni agli altri, non solo nei momenti di gioia, ma soprattutto in quelli di difficoltà. "Oggi, più che mai, ricordiamo l'importanza di stare accanto agli altri, di essere presenti non solo nei momenti di gioia, ma anche nei momenti di dolore, e di parlare, di chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno. La vita è preziosa e va vissuta con consapevolezza, perché ogni giorno è un dono".
"Giovanni - ha concluso Don Giuseppe -, ti porteremo sempre nei nostri ricordi e ti chiediamo scusa per non aver capito il tuo dolore".
Leggi anche:
Tragedia ad Agerola: giovane trovato senza vita nell'orto di famiglia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108961109
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...