NecrologiAddio a Candida Coccorullo, prima pizzaiola di Tramonti

Tramonti, Costiera amalfitana, necrologio, lutto, funerali, morte

Addio a Candida Coccorullo, prima pizzaiola di Tramonti

Nel lontano 1943, insieme al fratello Flavio, aprì la prima pizzeria del paese, di cui è rimasta alla guida per tanti anni nonostante le difficoltà

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 22 giugno 2022 15:12:59

Si è spenta ieri, 21 giugno, a Tramonti, Candida Coccorullo, la prima pizzaiola di Tramonti. Aveva 92 anni.

Nel lontano 1943, insieme al fratello Flavio, aprì la prima pizzeria del paese, di cui è rimasta alla guida per tanti anni nonostante le difficoltà (è rimasta vedova ad appena un mese dalle nozze) e che ancora oggi esiste con il nome che proprio lei ha scelto: "La Violetta".

Prima di divenire pizzeria, quel locale era una cantina adibita a ospedale da campo: lo aveva improvvisato il capitano Emil "Doc" Schuster per curare le truppe anglo-americane che avevano strenuamente strappato il Valico di Chiunzi ai tedeschi.

«Il nostro paese perde con zia Candida una persona che ne ha sempre difeso con orgoglio i valori e le tradizioni, e della cui memoria è stata più volte portavoce, ma non perde un modello da cui lasciarsi guidare e ispirare. Ai familiari tutti esprimono le più sentite condoglianze», dichiara il presidente dell'Associazione Pizza Tramonti Vincenzo Savino.

I funerali si terranno stasera, mercoledì 22 giugno, alle 17.30, nella Cappella dell'Annunziata della Frazione Pietre.

Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Coccorullo esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.

Galleria Fotografica