Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroSorrento: Premio alla Carriera per Stefano Senardi, voce narrante di "Pino Daniele – Nero a metà"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 gennaio 2025 09:26:15
Mercoledì 1° gennaio,Stefano Senardi ha ricevuto il Premio alla Carriera durante il Sorrento Film & Food Festival, diretto da Pascal Vicedomini. Il riconoscimento, consegnato dal chitarrista Phil Palmer e dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, celebra una carriera dedicata alla valorizzazione della musica e dell'arte.
Questo premio arriva pochi giorni dopo un altro importante successo: al Festival Capri, Hollywood, il docufilm Pino Daniele - Nero a metà, diretto da Marco Spagnoli e scritto insieme a Senardi, ha conquistato il premio come "Miglior Documentario". Il film sarà proiettato nelle sale italiane per un evento speciale il 4, 5 e 6 gennaio, offrendo un'intima riflessione sulla vita e sull'arte di Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa.
Prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures, il documentario rappresenta un viaggio nella Napoli più autentica, con la voce narrante di Stefano Senardi e la consulenza musicale che ne arricchisce la profondità. Il team creativo include nomi di spicco come Gianluca Rocco Palma alla fotografia, Jacopo Reale al montaggio e Pasquale Catalano per le musiche originali.
Dopo il successo di Franco Battiato - La Voce del Padrone, premiato come Miglior Documentario al Nastro D'Argento 2022, Senardi e Spagnoli proseguono la loro esplorazione della canzone d'autore italiana con un'opera che si preannuncia imperdibile per i fan di Pino Daniele e gli appassionati di musica.
"Il film è un omaggio affettuoso all'uomo e al musicista Pino Daniele, al riscatto che ha rappresentato per il suo popolo e la sua città, e racconta anche la rivoluzione musicale straordinaria che ha operato attingendo dalla tradizione e affrancandola da ogni schema.
Ho avuto la fortuna di lavorare da vicino con Pino Daniele e riconoscerlo anche come uomo generoso ed estremamente attento alla libertà e alla giustizia. Una fortuna per me che l'ho sempre considerato uno dei più grandi artisti del mondo, e sicuramente uno dei miei preferiti.
Questo nostro tributo sottolinea ancora una volta la presenza tangibile dell'artista, mai la sua assenza, il suo rapporto indissolubile anche se controverso, ma sempre appassionato, nei confronti della sua città, città che soffre ma che sembra non faccia niente per riscattarsi e la musica di Pino Daniele in questo contesto serve anche come cura.
Lui è l'esempio di un uomo che non si è mai fermato davanti alle prime difficoltà, napoletano verace ma al di fuori da ogni stereotipo o luogo comune. Napoli e tutti i grandi musicisti che sono stati vicini a Pino Daniele e che hanno risposto alla nostra chiamata con grande entusiasmo e disponibilità sono stati gli altri veri protagonisti di questo racconto che abbiamo realizzato col cuore in mano."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105721108
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...