Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Omissis - Premio nazionale di drammaturgia”: al via la 2ª edizione con il Teatro Bellini di Napoli
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 aprile 2024 17:04:04
Promuovere la drammaturgia contemporanea è l'obiettivo di Omissis - osservatorio drammaturgico, il progetto a cura di Theatron 2.0, ideato come spazio di espressione e visibilità per le voci più interessanti del panorama autoriale nazionale.
In virtù dell'attività di scouting e diffusione, il progetto ha preso avvio con la realizzazione di una piattaforma digitale, gratuita e liberamente accessibile, dedicata all'approfondimento del percorso drammaturgico di alcuni tra gli autori e le autrici più promettenti del settore. Attualmente la piattaforma conta 28 profili e oltre 80 testi liberamente accessibili.
Nel 2023 Omissis - Osservatorio drammaturgico è stato implementato con la fondazione di un Premio nazionale di drammaturgia ideato da Theatron 2.0 e realizzato in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli.
La 2ª edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis conferma l'intento di rimettere la scrittura per la scena al centro del dibattito teatrale, gettando un ponte tra autrici, autori, operatori e pubblico.
Il bando ha validità a partire dal 16 aprile 2024 con scadenza il giorno 30 giugno 2024.
La giuria è composta da Giacomo Bisordi (regista), Ivonne Capece (Teatro Fontana) Lucia Franchi e Luca Ricci (CapoTrave/Kilowatt), Lina Prosa (autrice), Ornella Rosato (Theatron 2.0), Daniele Russo (Teatro Bellini di Napoli), Alessandro Toppi (La Repubblica Napoli, La Falena).
La 2ª edizione del Premio vede l'intensificarsi della funzione di emersione e divulgazione: in dialogo con enti di programmazione sensibili alla nuova drammaturgia, è stata messa a sistema la circuitazione delle letture sceniche delle opere finaliste mediante l'organizzazione di una tournée che tra il 2024 e il 2025 toccherà il Kilowatt Festival (AR), il Festival Dominio Pubblico (RM) e il Teatro Fontana (MI).
Un'altra rilevante novità della 2ª edizione del Premio Omissis è la partnership con una rete di case editrici specializzate, composta da Cue Press, Luca Sossella Editore e Sui Generis. I cinque testi finalisti saranno inviati in lettura alle case editrici coinvolte che potranno scegliere autonomamente di avviare una collaborazione editoriale con le autrici e gli autori segnalati.
Per rafforzare l'azione di promozione della drammaturgia contemporanea presso un target di giovani lettori e lettrici, inoltre, sarà costituito un comitato di studenti e studentesse universitari under 30, che prenderà in esame i cinque testi finalisti del premio, decretati dalla giuria di esperti. Al comitato giovani sarà affidata la scelta di un'opera cui assegnare un premio in denaro.
La serata conclusiva e la cerimonia di premiazione della 2ª edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis avrà luogo nell'autunno 2024 presso il Teatro Bellini di Napoli.
Bando completo:
https://webzine.theatronduepuntozero.it/premio-omissis-2024/
Per informazioni:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103319106
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e per chi ama riscoprire il legame tra la Costiera Amalfitana e la settima arte: il 9 e il 10 maggio, tra Amalfi e Ravello, si terranno due eventi promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco...
Il Gruppo Teatrale "La Ribalta" di Ravello si prepara a un traguardo storico: nel corso della prossima stagione, il sodalizio celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione. Mezzo secolo di passione per il teatro, impegno culturale e condivisione che hanno segnato la vita della comunità ravellese. Per avviare...
Questa mattina Furore ha avuto il piacere di accogliere un ospite d'eccezione: l'attore e regista statunitense Michael B. Jordan, volto noto del cinema internazionale e protagonista di film di successo come Creed, Black Panther e Fruitvale Station. L'artista si è concesso una pausa dai suoi impegni cinematografici...