Tu sei qui: Mondo«Sono molto arrabbiato con Putin»: Trump minaccia dazi contro la Russia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 31 marzo 2025 11:45:09
Per la prima volta dall'inizio dei negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivolto parole dure al presidente russo Vladimir Putin, minacciando pesanti dazi commerciali se non si giungerà in tempi brevi a un cessate il fuoco.
Durante un'intervista rilasciata domenica alla rete televisiva NBC, Trump ha dichiarato: «Si può dire che mi sono molto arrabbiato, incazzato, quando Putin ha iniziato a mettere in dubbio la legittimità di Zelensky, perché questo non va nella giusta direzione». Il riferimento è alle recenti dichiarazioni del presidente russo, che ha definito Volodymyr Zelensky un leader illegittimo e ha proposto elezioni sotto supervisione ONU come precondizione per la pace.
Un'affermazione sorprendente, se si considera che lo stesso Trump, in passato, aveva espresso opinioni simili, accusando Zelensky di essere un «dittatore senza elezioni». Il cambio di rotta arriva in un momento di particolare frustrazione per la Casa Bianca, che da oltre un mese e mezzo ha avviato negoziati separati con Russia e Ucraina nel tentativo di porre fine al conflitto.
Nell'intervista, Trump ha minacciato di introdurre dazi del 25% su tutti i prodotti russi destinati al mercato statunitense, e dazi secondari del 25-50% sui beni provenienti da paesi che continuano a commerciare petrolio con Mosca, come Cina e India.
Nonostante i toni accesi, Trump ha anche cercato di mantenere aperta la porta al dialogo, affermando: «Abbiamo relazioni molto buone con Putin, e la mia rabbia scomparirà in fretta se farà la cosa giusta».
Tuttavia, in serata ha rivolto nuove accuse anche a Zelensky, reo - secondo il presidente americano - di voler rimettere in discussione l'accordo sulle terre rare ucraine, risorse strategiche al centro di numerosi interessi geopolitici.
Malgrado le concessioni fatte a Mosca, il Cremlino ha continuato a rilanciare con nuove richieste, alimentando la convinzione che la Russia non abbia davvero intenzione di fermare la guerra.
Leggi anche:
Trump valuta sanzioni alla Russia fino al cessate il fuoco
Ucraina-Usa, Zelensky accetta la tregua. Trump: "Ora la palla passa a Putin"
Putin prende tempo sulla tregua: "Porti a una pace duratura e affronti le cause del conflitto"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105021102