Tu sei qui: MondoTrump valuta sanzioni alla Russia fino al cessate il fuoco
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 17:02:00
Donald Trump torna a far sentire la sua voce sulla guerra in Ucraina. Dopo aver sospeso tutti gli aiuti militari destinati a Kiev, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di star valutando "ampie sanzioni bancarie, sanzioni e dazi alla Russia fino a quando un cessate il fuoco e un accordo finale sulla pace non saranno raggiunti". Lo ha dichiarato sulla sua piattaforma social Truth, esortando Mosca e Kiev a negoziare "ora, prima che sia troppo tardi".
Nel frattempo, il governo ucraino ha accolto con interesse la proposta avanzata da Giorgia Meloni di estendere all'Ucraina l'Articolo 5 della NATO, rilanciata nel recente Consiglio europeo informale. "Accogliamo con favore questa dichiarazione come parte della discussione sulla fornitura all'Ucraina di garanzie di sicurezza a lungo termine e sulle garanzie di sicurezza e pace in generale", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Heorhii Tykhyi, in un briefing a Kiev. "Siamo in contatto con i nostri colleghi italiani per chiarirne i dettagli", ha aggiunto.
Tale articolo del Trattato Nord Atlantico prevede che in caso di aggressione contro uno o più Paesi membri, "l'attacco sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti", e di conseguenza, gli alleati si impegnano a rispondere collettivamente con l'azione ritenuta necessaria, "compreso l'uso della forza armata".
"Bisogna provare a pensare un po' fuori dagli schemi, pensare in modo creativo. Credo che il tema dell'Articolo 5 della Nato sia il tema più efficace di tutti, che può voler dire anche non ingresso nella Nato", ha affermato Meloni.
L'impossibilità dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato è infatti al momento cosa certa: nonostante negli scorsi giorni Zelensky abbia affermato di essere disposto a dimettersi in cambio dell'entrata del suo Paese nell'Alleanza, l'opzione è stata stroncata dagli Stati Uniti più volte. Anche perché, Putin ha affermato esplicitamente di considerarla la "linea rossa" e Trump, viste le trattative in corso e i rapporti col Cremlino in pieno avvicinamento, non ha alcuna intenzione di rimettere l'ipotesi sul tavolo.
Non a caso Meloni - nonostante il suddetto Articolo 5 sia destinato esclusivamente ai Paesi Nato - ha specificato che un'estensione della garanzia all'Ucraina non significherebbe automaticamente un ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza.
Intanto, il conflitto sul campo continua ad aggravarsi. La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro il territorio ucraino, mentre le forze di Kiev hanno impiegato per la prima volta caccia di fabbricazione francese per contrastare l'offensiva.
Leggi anche:
«Pronto a lavorare sotto la guida di Trump per la pace»: la svolta di Zelensky
Trump sospende gli aiuti militari all'Ucraina: «Necessaria la pace»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10809102
New York, 20 marzo 2025 - Un messaggio di speranza, ma anche di responsabilità, ha aperto l’edizione 2025 del Change The World Model United Nations (CWMUN), il più grande forum internazionale giovanile, che riunisce oltre 4.000 studenti provenienti da 140 paesi per simulare i lavori delle Nazioni Unite....
Mosca - Il presidente russo Vladimir Putin ha rilasciato un nuovo e incendiario discorso, puntando il dito contro l'Occidente e le sue alleanze militari. Secondo il leader del Cremlino, l'Unione Europea e la NATO continuerebbero a perseguire un obiettivo storico: la distruzione della Russia. «Le opinioni...
L'Ucraina e gli Stati Uniti compiono un deciso passo verso la pace con la Russia, superando la frattura nata dall'ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Il vertice di Gedda tra le delegazioni dei due governi ha prodotto un risultato che potrebbe segnare una svolta dopo oltre tre anni...
Una sentenza senza precedenti arriva dagli Stati Uniti: un giudice federale del Missouri ha condannato il governo cinese a pagare una multa di 24 miliardi di dollari, ritenendolo colpevole di aver occultato informazioni cruciali nelle fasi iniziali della pandemia da Covid-19 e di aver accumulato dispositivi...
Gli Stati Uniti hanno sospeso tutti gli aiuti militari destinati all'Ucraina. La decisione, annunciata dal presidente Donald Trump, resterà in vigore fino a quando l'amministrazione statunitense non avrà determinato la volontà genuina di Kiev nel perseguire la pace con la Russia. "Vogliamo portare i...