Tu sei qui: LibriVenerdì 24 maggio Lucia Ferrigno presenta "Fabula" alla Biblioteca di Amalfi
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 maggio 2024 11:24:38
La Biblioteca Comunale di Amalfi ospiterà venerdì 24 maggio, alle ore 17.30, la presentazione del nuovo volume di Lucia Ferrigno, intitolato Fabula. Il libro esplora l'universo femminile attraverso sette storie di donne, ognuna con una propria personalità, epoca storica e punto di vista distinti. Tuttavia, il tema centrale che unisce questi racconti è l'amore, visto come rivelatore della sensibilità e delle aspirazioni delle donne.
L'autrice dialogherà con Giuseppe Gargano, storico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, e Olimpia Gargano, dell'Università di Nizza. Il dibattito sarà coordinato da Giovanni Camelia, Direttore del Comitato Scientifico del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Fabula racconta storie di donne come Alessandra, Alessia, Stella, Antonella, Adriana, Amélie e Angela. Ognuna di loro attraversa le tormentate vicende dell'esistenza, tra dolori, dubbi, sofferenze, incomprensioni, delusioni, malinconie, attese, passioni, sconforto, malattia e alienazione. Tuttavia, trovano nell'amore la forza per il riscatto e il sorriso. Angela, in particolare, è ritratta come simbolo della forma più pura di amore che perdura oltre la vita.
La struttura del libro pone l'amore come un sentimento che si insinua nell'anima, unendo e ricomponendo i frammenti della vita. È un linguaggio silenzioso che va oltre le barriere quotidiane, collegandoci armoniosamente con l'Universo e trasformando i pensieri in realtà. Indipendentemente dall'oggetto d'amore - che sia una persona, una comunità o una divinità - ciò che importa è la forza calamitante che rende la vita degna di essere vissuta.
L'evento promette di essere un'occasione preziosa per riflettere sulle tematiche socioculturali e sulle diverse sfaccettature dell'amore, offrendo al pubblico uno sguardo profondo e toccante sull'universo femminile attraverso la scrittura evocativa di Lucia Ferrigno.
LUCIA FERRIGNO vive ad Atrani, rinomato borgo della Costa d'Amalfi. Docente di Filosofia e Storia nei Licei in provincia di Salerno, ha concluso la sua esperienza didattica presso il Liceo classico "E. Marini" di Amalfi. Ha esordito in ambito letterario nel 2021 con la pubblicazione del romanzo Due anime una follia. Nel 2022 ha pubblicato il II atto di tale romanzo come naturale seguito del primo. Nello stesso anno ha pubblicato i noir Rosso sangue in un mare di nebbia, Il volo della libellula e Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato.
Un suo testo narrativo dal titolo Il soffio del vento: dinamismo, purezza e rinascita della vita è stato pubblicato nell'Antologia Il Canto di Flora, a cura e con prefazione di Eugenia Tabellione e Massimo Pasqualone.
Nel 2023 ha pubblicato con la Casa Editrice CTL di Livorno il libro Magia; nel medesimo anno ha ricevuto menzione speciale per il giallo Morte nel Vicolo del Chiozzino pubblicato poi da CTL, Livorno.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101530102
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 20.30, in Largo Duchi Piccolomini ad Amalfi, si terrà il settimo appuntamento della quinta edizione del "Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta". Si parlerà di uno dei libri più venduti di questi mesi, Fratelli di Chat (ed. Paper First), che pubblica...
Sarà presentato sabato 5 luglio alle ore 19:00 presso la Torre Vito Bianchi di Marina di Vietri sul Mare il libro "Nudo", primo romanzo autobiografico di Andrea Picariello, edito da Saggese Editore. Il giovane giornalista salernitano, noto al pubblico per la sua attività nel giornalismo musicale e culturale,...
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...
Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...