Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Echi e FavilleAtrani: Lucia Ferrigno premiata a Londra per “L'araba fenice”, racconto che narra la storia di sua madre

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Echi e Faville

Atrani, Costiera amalfitana, letteratura, premio

Atrani: Lucia Ferrigno premiata a Londra per “L'araba fenice”, racconto che narra la storia di sua madre

Un racconto intenso ed emozionante che potremo leggere a breve nel libro "Fabula", di imminente pubblicazione

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 7 febbraio 2024 17:55:27

Di Maria Abate

 

Chiunque segua gli eventi culturali in Costiera Amalfitana ha già sentito parlare di Lucia Ferrigno.

La scrittrice atranese, già insegnante di Filosofia e Storia nei Licei, è protagonista dei salotti letterari che la rassegna ..incostieraamalfitana.it organizza nelle piazze e nei luoghi di cultura della Divina.

Ai numerosi riconoscimenti che ha accumulato nel corso degli anni, ad attestare la sua abilità con le parole si aggiunge un nuovo premio.

Il 26 gennaio, a Londra, Lucia si è aggiudicata il secondo posto al Premio Letterario Internazionale "The Alchemy of Poetry" presieduto da Massimo Pasqualone.

A colpire la giuria, presieduta da Eugenia Tabellione, il racconto "L'Araba Fenice", che per la scrittrice ha un valore affettivo incommensurabile.

L'Araba fenice infatti, racconta a "Il Vescovado", «è la storia di mia madre, delle difficoltà e sofferenze vissute durante il secondo conflitto mondiale, del dolore per la morte di mio padre ancora giovane a seguito di un ictus cerebrale. L'Araba fenice è la metafora della sua grande forza di resilienza dimostrata in ogni occasione della sua vita, anche negli ultimi giorni, quando - affetta da demenza senile - sembrò risvegliarsi dallo stato confusionale in cui era precipitata da qualche anno, mi riconobbe e mi parlò di una strana visione che aveva avuto. Erano comparse in volo le piume della mitica fenice».

Un racconto intenso ed emozionante che potremo leggere a breve nel libro "Fabula", di imminente pubblicazione, una raccolta di sette storie di donne, diverse personalità, differenti epoche storiche e punti di vista.

Storie che, pur nella difformità degli eventi e delle problematiche socioculturali che fanno da sfondo, hanno in comune l'amore, rivelatore per eccellenza della sensibilità e delle aspirazioni della donna.

«Che oggetto d'amore sia un singolo essere, o la comunità o Dio, qualunque esso sia, non conta, ciò che preme è quella forza calamitante che ci cattura e ci trasmette l'inspiegabile vertigine che rende la vita ‘degna di essere vissuta'. Alessandra, Alessia, Stella, Antonella, Adriana, Amélie, Angela, percorrono ciascuna l'iter tormentato dell'esistenza, fra dolori, dubbi, sofferenze, incomprensioni, delusioni, malinconie struggenti, attese sconcertanti, passioni violente, sconforto, malattia, alienazione, ma trovano nell'amore la forza del riscatto e del sorriso», ci anticipa la scrittrice, facendoci pregustare la preziosità del volume.

 

Qualche cenno sulla scrittrice...

Lucia Ferrigno vive ad Atrani (Sa), rinomato borgo della Costa d'Amalfi. Docente di Filosofia e Storia nei Licei in provincia di Salerno, ha concluso la sua esperienza didattica presso il Liceo classico "E. Marini" di Amalfi. La passione per la scrittura le si è manifestata sin da piccola per poi consolidarsi negli anni a venire. Ha esordito in ambito letterario nel 2021 con la pubblicazione del romanzo "Due anime una follia" (Ed. Terra del Sole, Maiori). Nel 2022 ha pubblicato il II atto come naturale seguito del primo. Nello stesso anno ha pubblicato su Amazon i noir "Rosso sangue in un mare di nebbia", "Il volo della libellula" e "Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato". L'autrice si è classificata al I posto con il romanzo "Frammenti di luce in una sfera di cristallo smerigliato" in occasione del "Premio alla Cultura Luca Romano", Chieti sezione E (narrativa inedita) e, sempre per narrativa inedita, al II posto per il "Premio internazionale di Letteratura - Francavilla Urban Festival", con il romanzo "Stelle cadenti". Un suo testo narrativo dal titolo "Il soffio del vento: dinamismo, purezza e rinascita della vita" è stato pubblicato nell'Antologia "Il Canto di Flora", a cura e con prefazione di Eugenia Tabellione e Massimo Pasqualone. Nel 2023 ha pubblicato con la Casa Editrice CTL di Livorno il libro "Magia", già al II posto per il "Premio alla Cultura Luca Romano" Chieti, sezione E (narrativa inedita); nel medesimo anno ha ricevuto menzione speciale per il giallo "Morte nel Vicolo del Chiozzino" pubblicato poi da CTL, Livorno. L'autrice scrive di Filosofia, Arte e Storia e un suo brano in lingua francese dal titolo "Magie" nel 2022 è stato inserito nell'opera "Du cõté de la beautè - Anthologie d'ecrivains italiens à Paris", a cura di Massimo Pasqualone e Eugenia Tabellione, presentata a Parigi il 9 novembre 2023. L'autrice si è infine classificata al II posto per il Premio internazionale di Letteratura "The alchemy of poetry - Scrittori italiani a Londra", Presidente prof. Massimo Pasqualone, con il racconto "L'araba fenice" (sezione E, narrativa inedita).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Atrani: Lucia Ferrigno premiata a Londra per “L'araba fenice” Atrani: Lucia Ferrigno premiata a Londra per “L'araba fenice”

rank: 105548104

Echi e Faville

Apre oggi "Liotti Hair": il nuovo barber shop che fonde stile italiano e tecniche internazionali

Oggi è un giorno speciale per Marco Liotti, classe 1989, che finalmente realizza il suo sogno di aprire un innovativo salone barber shop, "Liotti Hair", a Maiori. Questo progetto nasce dalla volontà di Marco di combinare il tradizionale stile italiano del classico salone di barbiere napoletano con le...

Cent’anni di storia: gli auguri di Sorrento alla Signora Anna Volpe /foto

Oggi è un giorno speciale per la signora Anna Volpe e per tutta la città di Sorrento. Anna, nata il 14 luglio 1924, festeggia il suo centesimo compleanno circondata dall'affetto della comunità. Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha avuto l'onore di consegnarle una targa celebrativa e di spegnere...

Vittorio Perrotta e Yanaris Toledano sposi ad Atrani: un'emozione condivisa con i cittadini /FOTO

Ieri, giovedì 11 luglio, Atrani è stata testimone di un evento tanto atteso quanto emozionante: il matrimonio tra Vittorio Perrotta e Garcia Toledano Yanaris. L'imprenditore di successo, pur residente a Marrakech, ha scelto di tornare nella sua terra natale per pronunciare il fatidico sì. A officiare...

Tramonti, laurea in Scienze dell’educazione e della formazione da 110 e lode per Carmela Coppola

"La fiaba come strumento di educazione inclusiva" è la tesi con cui la giovane Carmela Coppola di Tramonti si è laureata in Scienze dell'educazione e della formazione all'Università Telematica Pegaso. La sua tesi in Pedagogia e Letteratura dell'Infanzia ha convinto la commissione esaminatrice che le...

Auguri all'Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni Monsignor Orazio Soricelli che oggi compie 72 anni!

Oggi, 9 luglio 2024, l'arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, Monsignor Orazio Soricelli, celebra il suo settantaduesimo compleanno. Nato a Calvi San Nazzaro (BN) nel 1952, Monsignor Soricelli ha dedicato gran parte della sua vita alla Chiesa e al servizio della comunità. La sua vocazione al sacerdozio...