Tu sei qui: LibriPremio Letterario "Città di Latina", Antonio Schiavo tra i finalisti con "Sono tristi di sera le stazioni"
Inserito da (Admin), domenica 8 dicembre 2024 11:13:52
Latina - Nella serata di sabato 7 dicembre 2024, presso il Park Hotel di Latina, si è tenuta la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio Letterario Internazionale "Città di Latina". Tra i protagonisti della sezione narrativa, ha brillato il talento di Antonio Schiavo, autore originario di Ravello, premiato con il Premio Speciale della Giuria per il suo ultimo libro, "Sono tristi di sera le stazioni", edito da Albatros.
L'opera di Schiavo, che esplora con delicatezza e profondità il tema delle stazioni come metafora di attesa, solitudine e transito, ha conquistato la giuria per la sua capacità di emozionare e coinvolgere il lettore attraverso uno stile narrativo unico e intenso.
Il Premio "Città di Latina", giunto alla sua decima edizione, è ormai un punto di riferimento nel panorama letterario nazionale. Con oltre 1.200 iscritti da tutta Italia ed Europa, rappresenta una vetrina prestigiosa per scrittori e poeti emergenti. La serata di premiazione, aperta al pubblico, ha visto la partecipazione di circa 250 finalisti, oltre a momenti di spettacolo con il prestigiatore Samuele Di Palma e la giovane cantante Giorgia Andreozzi.
L'edizione 2024 è stata anche occasione per ricordare Nunzio Granato, poeta e storico giurato del premio, scomparso prematuramente quest'anno. Un momento di commozione che ha sottolineato il valore umano e culturale della manifestazione.
Antonio Schiavo, con la sua opera, ha saputo portare sul palco di Latina un frammento della bellezza e della sensibilità di Ravello, dimostrando come la sua terra d'origine continui a ispirare grandi storie e grandi autori.
Leggi anche:
"Sono tristi, di sera, le stazioni" è il nuovo romanzo del ravellese Antonio Schiavo
Atrani, "Sono tristi, di sera, le stazioni": la presentazione del libro di Antonio Schiavo /foto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101340100
Si terrà il 25 giugno alle 17 presso l'Auditorium degli Scavi di Pompei, la presentazione del libro Prima di Roma di Luigi Malnati, Valerio Massimo Manfredi, edito da Mondadori. Scrivere una storia d'Italia prima che Cesare passasse il Rubicone e Augusto realizzasse la pax romana può sembrare un'impresa...
Erchie? Dov'è Erchie? Una domanda che chi non abita in Costiera Amalfitana potrebbe farsi... Eppure il piccolo borgo incastonato tra Cetara e Maiori centro è una delle perle più autentiche del litorale. Lontano dai clamori del turismo di massa, Erchie ha mantenuto intatto quel fascino fatto di silenzi,...
Sarà il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, a tagliare il nastro della XXXIII edizione di Mare, Sole e Cultura, la storica rassegna letteraria di Positano organizzata dall’Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura, in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera...
Sarà presentato giovedì 12 giugno, alle ore 18.30 nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, l'ultimo lavoro di Salvatore Milano, "Storia della spezieria medicinale nella Città de La Cava (Cava de' Tirreni - Vietri sul Mare - Cetara)". Un'opera frutto di una straordinaria e paziente...
Da oggi, "Il sentiero delle formichelle" di Alessia Castellini è finalmente disponibile in tutte le librerie francesi con un nuovo, dolcissimo titolo: "Le sentier des citrons", accompagnato da una nuova bellissima copertina. Un passo importante per l'autrice e per il suo lavoro, che da oggi avrà l'opportunità...