Tu sei qui: Lavoro e FormazioneMicrocredito Campania: per start-up agricole finanziamenti agevolati fino a 35.000 euro
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 marzo 2020 13:05:54
E' finalmente attivo il microcredito per le StartUp e le imprese agricole.
Con la pubblicazione della Circolare ISMEA numero 1/2020, è possibile richiedere l'accesso ai micro finanziamenti agevolati assistiti dalla garanzia pubblica fornita dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo.
Lo strumento mira a incoraggiare lo sviluppo della micro - imprenditorialità nel settore agricolo, attraverso l'utilizzo di strumenti del microcredito e microfinanza.
Quali imprese agricole possono accedere al Microcredito?
Possono accedere le imprese agricole, titolari di partita i.v.a. da meno di 5 anni, dotate dei seguenti requisiti:
Caratteristiche e finalità del Microcredito per le imprese agricole
La durata dei finanziamenti è fissata in sette anni e, gli importi erogabili non superiori a 25.000 euro per ciascun beneficiario.
Tale limite è aumentato di ulteriori 10.000 euro qualora il contratto di finanziamento prevede l'erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:
a. il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
b. lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dalla Banca.
I finanziamenti di microcredito possono essere finalizzati:
La garanzia pubblica di ISMEA
Con la circolare n. 1/2020, ISMEA ha reso note le condizioni perché il buon esito delle operazioni di microcredito a favore delle imprese agricole siano assistite da una garanzia pubblica.
Difatti, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha istituito un apposito fondo gestito da ISMEA per il rilascio delle garanzie dirette e contro garanzie a sostegno delle operazioni.
L'intervento della garanzia pubblica, può raggiungere il 70% dell'importo richiesto e dell'80% nel caso di giovani agricoltori(under 40). L'importo massimo coperto dalla garanzia pubblica è pari a 15.000 euro.
Come si accede al microcredito per le imprese agricole?
Il primo step è recarsi in una delle banche convenzionate con l'Ente Nazionale per il Microcredito ed ISMEA e presentare la richiesta.
Da questo momento un tutor assisterà l'impresa, aiutandola a sviluppare l'idea imprenditoriale.
La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all'atto di erogazione del finanziamento.
Successivamente, l'importo relativo all'1% della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all'atto dell'erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100127104
Ancora posizioni di lavoro aperte in Costiera Amalfitana. A Praiano "Casa Angelina", resort 5 stelle membro di Leading Hotels of the World, ricerca per consolidare ed ampliare il proprio team in vista della imminente apertura diverse figure professionali. Di seguito l'elenco completo di tutte le posizioni...
Esattamente un anno fa partiva la nuova avventura dello storico Ristorante "Il Tarì" di Amalfi. Un nuovo inizio che ha visto il patron Bartlomiej Pazderski, profondo conoscitore della cucina locale e mediterranea, affiancarsi allo Chef Valentino Lucibello per scrivere esaltanti pagine di gusto che si...
Lavoro di squadra, formazione, crescita, welfare: sono solo alcuni degli aspetti su cui punta l'Hotel Caruso di Ravello in vista della scelta delle nuove figure professionali che formeranno il team 2023 della struttura, prima nel settore lusso in Italia per quanto riguarda la leading. "Preferisco non...
A dicembre 2022, in Italia, il numero degli occupati è aumentato di 37mila unità rispetto a novembre e di 334mila unità rispetto a dicembre 2021. L'Istat ha rilevato che il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è al 60,5%, il più alto dal 2004. Il totale degli occupati nel mese scorso è di 23.215.000,...
Dopo tre anni di cambiamenti nell'Esame di Stato a causa dell'emergenza epidemiologica, quest'anno l'esame conclusivo del secondo ciclo d'istruzione tornerà alla struttura originaria definita dal decreto legislativo 62/2017. Questa struttura prevede una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.