Tu sei qui: Lavoro e FormazioneMicrocredito Campania: per start-up agricole finanziamenti agevolati fino a 35.000 euro
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 marzo 2020 13:05:54
E' finalmente attivo il microcredito per le StartUp e le imprese agricole.
Con la pubblicazione della Circolare ISMEA numero 1/2020, è possibile richiedere l'accesso ai micro finanziamenti agevolati assistiti dalla garanzia pubblica fornita dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo.
Lo strumento mira a incoraggiare lo sviluppo della micro - imprenditorialità nel settore agricolo, attraverso l'utilizzo di strumenti del microcredito e microfinanza.
Quali imprese agricole possono accedere al Microcredito?
Possono accedere le imprese agricole, titolari di partita i.v.a. da meno di 5 anni, dotate dei seguenti requisiti:
Caratteristiche e finalità del Microcredito per le imprese agricole
La durata dei finanziamenti è fissata in sette anni e, gli importi erogabili non superiori a 25.000 euro per ciascun beneficiario.
Tale limite è aumentato di ulteriori 10.000 euro qualora il contratto di finanziamento prevede l'erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi al verificarsi delle seguenti condizioni:
a. il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse;
b. lo sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi stabiliti dal contratto e verificati dalla Banca.
I finanziamenti di microcredito possono essere finalizzati:
La garanzia pubblica di ISMEA
Con la circolare n. 1/2020, ISMEA ha reso note le condizioni perché il buon esito delle operazioni di microcredito a favore delle imprese agricole siano assistite da una garanzia pubblica.
Difatti, il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha istituito un apposito fondo gestito da ISMEA per il rilascio delle garanzie dirette e contro garanzie a sostegno delle operazioni.
L'intervento della garanzia pubblica, può raggiungere il 70% dell'importo richiesto e dell'80% nel caso di giovani agricoltori(under 40). L'importo massimo coperto dalla garanzia pubblica è pari a 15.000 euro.
Come si accede al microcredito per le imprese agricole?
Il primo step è recarsi in una delle banche convenzionate con l'Ente Nazionale per il Microcredito ed ISMEA e presentare la richiesta.
Da questo momento un tutor assisterà l'impresa, aiutandola a sviluppare l'idea imprenditoriale.
La richiesta di accesso al microcredito è totalmente gratuita fino all'atto di erogazione del finanziamento.
Successivamente, l'importo relativo all'1% della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all'atto dell'erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107330106