Tu sei qui: GourmetTorna a Tramonti la rubrica del TG5 “Gusto”: è la volta del Pane biscottato con verdure e mousse di ricotta
Inserito da (Redazione), lunedì 22 agosto 2022 18:16:44
Nella giornata di ieri Tramonti è stata di nuovo protagonista della rubrica TG5 "Gusto", stavolta con la gustosa ricetta del Pane biscottato con verdure e mousse di ricotta.
L'inviato Gioacchino Bonsignore, guidato lungo un vero e proprio tour dal vicesindaco Vincenzo Savino, è tornato in collegamento da quello che ha definito "Giardino della Costiera Amalfitana" per la vasta quantità di prodotti a kilometro zero, dai latticini, al pane biscottato, dai salumi alle verdure: il paese sui Monti Lattari è davvero la perfetta rappresentazione dell'orto della Divina.
Ad accoglierlo, lo Chef Giuseppe Francese, che ha preparato un antipasto da poter considerare anche come piatto unico, utilizzando il pane biscottato caratteristico di Tramonti con finocchietto selvatico all'interno.
Una dadolata di verdure (melanzane, zucchine, peperoni), pomodori locali e una mousse di ricotta fresca: questi gli ingredienti per una ricetta freschissima e semplice nella preparazione. Dopo aver tagliato le verdure a dadi, lo chef le ha saltate con un po' di cipollotto fresco. In seguito, ha bagnato il pane biscottato e vi ha unito a fiamma spenta le verdure e la mousse condita con un po' di sale, pepe e olio.
Come ha spiegato lo Chef Francese, la celebrità del pane biscottato è dovuta in particolare alla sua storia: da tantissimi anni cibo dei contadini, viene cotto due volte, tanto da diventare un vero e proprio ‘bis-cotto'.
È il cameriere Mario che alla fine porta in tavola il piatto concluso, con la caponatina di pane biscottato, la mousse, le verdure trifolate e un po' di finocchietto, che ha donato al piatto colore e profumi.
Da rinomata città di pizzaioli, sui duemila accertati e anche di più, quando a Tramonti si faceva questo pane non si mettevano mai via gli avanzi. Si stendevano, invece, per la realizzazione di pizze integrali, che anche a distanza di anni, sono ancora apprezzate e spesso rivisitate.
Clicca qui per vedere il video
Leggi anche:
La rubrica del TG5 Gusto a Tramonti per una golosa ricetta a km0, "Lo Scrigno di Capitignano"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107932106
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...
Occhi chiari e sguardo deciso, Viviana Varese è una delle chef più affermate della scena gastronomica italiana. Nata a Salerno nel 1974, ma con radici ben salde a Maiori, in Costiera Amalfitana, oggi guida la proposta culinaria di Passalacqua, l'iconico albergo affacciato sul Lago di Como. Un luogo che...
Un viaggio nel cuore della gastronomia campana in uno dei giorni tradizionalmente dedicati alla natura e al territorio: si può sintetizzare così il brunch di Pasquetta che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, anche quest'anno allestirà in uno dei punti più suggestivi e panoramici della struttura,...